Home Sport Sessanta bambini delle scuole primarie “patentati” a Carpineti

Sessanta bambini delle scuole primarie “patentati” a Carpineti

20
3
Sessanta bambini delle scuole primarie “patentati” a Carpineti
Sessanta bambini delle scuole primarie “patentati” a Carpineti

L’intera piazza della Repubblica a Carpineti chiusa al traffico e riservata alle biciclette e sulla cattedra degli esaminatori per il rilascio della patente era il sindaco Tiziano Borghi ed il comandante della compagnia Carabinieri, capitano Dario Campanella. E’ stato questo lo “spettacolo” che si è presentato stamani nel capoluogo montano, dopo che i volontari dell’Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale avevano allestito un vero e proprio percorso con tanto di incroci, rotatorie e segnali stradali.

L’iniziativa rientra nel progetto “Circola con Noi” che proprio i volontari dell’osservatorio stanno portando avanti in numerose scuole della provincia e della nostra montagna (domani saranno alle elementari di Baiso). Per le scuole primarie di Carpineti e Valestra era l’ultima tappa prima della conquista definitiva del patentino “BUS” (Buon Utente della Strada).

Sessanta bambini delle scuole primarie “patentati” a Carpineti
Sessanta bambini delle scuole primarie “patentati” a Carpineti

In piazza si sono così riversati oltre sessanta bambini delle classi prime e seconde, che dopo avere seguito alcune lezioni in classe ed essere stati accompagnati lungo le vie del paese per riconoscere i segnali stradali, hanno dovuto superare l’ultima “difficoltà”.

Dapprima hanno sostenuto un esame teorico dove il capitano Campanella (e non solo) fungeva da esaminatore, poi grazie ai volontari coordinati dal sostituto commissario Roberto Rocchi hanno affrontato il percorso che prevedeva ulteriori domande sulla segnaletica stradale.

Alla fine è stato il sindaco di Carpineti, Tiziano Borghi, a rilasciare il patentino a ciascun studente, ma non prima di avere affrontato anche lui il percorso d’esame, sotto l’occhio vigile di Rocchi.

La foto ricordo e un grande applauso hanno poi chiuso le “lezioni” di educazione stradale per quest’anno scolastico per proseguire anche a Casina.

3 COMMENTS

  1. Magnifica giornata conclusiva di un progetto attentamente progettato, nel quale i bambini si sono divertiti moltissimo ed hanno imparato tantissime cose nuove. Un sentito ringraziamento alle Forze dell’Ordine e a tutti i volontari che hanno reso possibile questa meravigliosa esperienza.

    (Maestra Elena)

    • Firma - Maestra Elena
  2. Davvero una iniziativa molto bella e senza ogni dubbio da ripetere in tutte le scuole. Emma era entusiasta della giornata e orgogliosa della sua patente. Come genitore ringrazio di cuore le Forze dell’ordine che hanno reso possibile tutto ciò, il sindaco, la preside e naturalmente tutte le insegnanti.

    (Donatella Pellati)

    • Firma - Donatella Pellati
  3. Occasione non solo divertente ma anche significativa per i bambini, per la scuola e per il territorio. Con gioia i bambini sono saliti in sella alle loro bici, sostenuti dal loro entusiasmo, dalla competenza dei formatori: docenti, comandante della polizia stradale e dell’autorevolezza del sindaco che po ha pure firmato le loro patenti Buon Utente della Strada! Così la scuola si fa promotrice di apprendimenti significativi, ancorati nell’esperienza dei ragazzi che sono chiamati a misurarsi su compiti autentici! Bravi tutti!

    (Una mamma)

    • Firma - una mamma