Home Cronaca Il 25 aprile del Coro Bismantova, che ha animato l’anniversario della Liberazione...

Il 25 aprile del Coro Bismantova, che ha animato l’anniversario della Liberazione a Cerro al Lambro

30
2

cerIn occasione del 25  aprile il Coro Bismantova di Castelnovo ne' Monti è stato invitato a Cerro al Lambro, comune in provincia di Milano, per partecipare alle celebrazioni del 71° anniversario della Liberazione. E’ stato il sindaco Marco Sassi, di origini castelnovesi, a volere il Coro Bismantova per animare le celebrazioni della giornata. Una giornata molto intensa che ha visto una grande partecipazione da parte della comunità locale.

Dopo la S. Messa in suffragio dei caduti e i dispersi delle guerre, celebrata presso la Chiesa di Riozzo, il Coro ha partecipato al  corteo ed alla successiva cerimonia presso il monumento dei Caduti, con la posa della corona di alloro e i discorsi commemorativi del sindaco, dei rappresentanti dell’associazione combattenti  e degli alunni della scuola primaria.

Con il coro hanno arricchito la cerimonia due complessi locali: il Corpo musicale "Giuseppe Verdi" e il Coro Allegro dell’Associazione ArgentoVivo.

viapiNel pomeriggio presso l’Arena del Parco di Riozzo, il Coro Bismantova, diretto sempre dal M° Giovanni Baroni, ha proposto il suo repertorio nel "Concerto per la libertà".

Una curiosità: l’arena di Riozzo, dove si è svolto il concerto, si trova in Via Pietra di Bismantova, strada intitolata anni or sono dal Comune di Cerro alla nostra rupe, su iniziativa del signor Ivo Sassi, residente nel comune e padre dell’attuale sindaco. Una grande testimonianza dell’attaccamento dei nostri montanari per il proprio territorio. Quindi, prima del ritorno a casa, foto di gruppo sotto la tabella stradale di Via Pietra di Bismantova!

bar

2 COMMENTS