Valorizziamo le acque d’Appennino? Partiamo da un infopoint

C'è un Punto info del Parco nazionale in allestimento nei locali delle Terme di S. Lucia di Cervarezza. È dedicato all’acqua.

L'area del Ventasso è ricca di acqua: oltre alle tante fonti che si  incontrano per Cervarezza e alle Fonti termali, ha sede qui anche un importante stabilimento per la produzione e distribuzione di acqua minerale, venduta in tutto il mondo. Nel Parco la cultura, la storia e l'uso del territorio sono molto legati all'acqua. Acqua per la salute, acqua per l'agricoltura e la pastorizia, acqua per l'energia, acqua negli acquedotti rurali. Acqua del Dolo, dell'Ozola, del Secchia, dell'Enza, del Cedra, del Bratica, del Parma, del Baganza, del Caprio, del Bagnone, del Taverone, del Rosaro, dell'Aulella, del Serchio...


Il Parco nazionale è anche un luogo di sorgenti, di torrenti e di laghi... Tutti questi aspetti sono raccolti e raccontati nei pannelli illustrativi che potrete trovare allestiti nell'info point delle Terme di Cervarezza in una zona già ad alta vocazione turistica data la presenza di altre importanti realtà come Cerwood e il Camping le Fonti.

Cos'è un info point? È un servizio semplice e immediato, affidato a strutture o esercizi privati, che utenti e visitatori possono utilizzare per orientarsi sul territorio , per acquisire dati e informazioni, sul luogo e suoi dintorni o sul Parco in generale. Pannelli informativi tematici, materiali digitali e cartacei permettono a turisti e visitatori di avere una panoramica del territorio sotto diversi punti di vista a seconda dei  luoghi: la natura, la storia, l'enogastronomia, lo sport, o i progetti  dell'Ente Parco...in questo caso l'acqua.
L'inaugurazione ufficiale dell'info point avverrà sabato 11 giugno a Cervarezza Terme, giornata in cui si terrà anche un convegno dedicato alle acque nel Parco.
Mappa delle acque di Cervarezza (5)
Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48