Home Cronaca In Asta le scuole dovranno restare aperte. Anche nelle altre sedi confermate...

In Asta le scuole dovranno restare aperte. Anche nelle altre sedi confermate sia l’infanzia che la primaria

31
0
Sara Govi, vicesindaco e assessore alla scuola di Villa Minozzo
Sara Govi, vicesindaco e assessore alla scuola di Villa Minozzo

“Il nostro impegno è quello di mantenere aperte tutte le sedi scolastiche”: così il vicesindaco Sara Govi ribadisce la volontà del Comune di evitare un ridimensionamento dei plessi della scuola dell’infanzia e primaria.

“I vari incontri con la dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo e con i genitori dei bambini - spiega Sara Govi - ci hanno rafforzato nel nostro obiettivo di conservare le scuole di Case Bagatti, in Asta, sia la ‘materna’ che le ‘elementari’, indipendentemente dal numero di alunni, perché riteniamo eccessiva la distanza che dovrebbero altrimenti percorrere. Crediamo inoltre che tale plesso sia di vitale importanza nell’ottica del mantenimento dei servizi fondamentali nel territorio della Val d’Asta”.

Prosegue il vicesindaco e assessore alla scuola: “L’infanzia e la primaria dovranno poi restare entrambe aperte sia a Villa che a Minozzo, almeno per il prossimo anno scolastico. In seguito, a partire dal 2017-2018, al fine di garantire le monoclassi nel capoluogo, se le nuove prime classi delle ‘elementari’ non avranno i numeri di scolari sufficienti tra quelli residenti a Villa e paesi limitrofi, e solo in quel caso, si dovrà inevitabilmente procedere all’accorpamento, per quelle classi, di Minozzo”.

L'interno della scuola dell'infanzia di Case Bagatti
L'interno della scuola dell'infanzia di Case Bagatti

Tuttavia “la scuola primaria di Minozzo - chiarisce Sara Govi - potrà rimanere aperta fino a quando le rigide leggi dei numeri, imposte dall’alto, garantiranno la possibilità di avere almeno due pluriclassi. Inoltre, ad oggi, per consentire la libera scelta alle famiglie, garantiremo la possibilità del trasporto scolastico per i diversi plessi scolastici, secondo le consuete modalità. In definitiva, comunque, per il 2016-2017 la scuola dell’infanzia sarà attiva sia a Villa che a Minozzo e in Asta, mentre la scuola primaria a Villa Minozzo con monoclassi e a Minozzo e in Asta con pluriclassi”.

Scuola dell'infanzia di Case Bagatti
Scuola dell'infanzia di Case Bagatti

Sempre in tema scolastico il Comune ha stanziato un fondo per organizzare, in accordo con l’Istituto comprensivo, “due rientri pomeridiani facoltativi per gli alunni di tutte le sedi che andranno in prima ‘elementare’ - conclude il vicesindaco Govi -  oltre ai due rientri settimanali già previsti, che si svolgeranno nel capoluogo con attività di aiuto ai compiti e iniziative di laboratorio e sportive. Abbiamo già invitato i genitori a inoltrare le adesioni, perché l’attivazione del servizio (per cui è richiesto un limitato contributo da parte delle famiglie, di circa trenta euro) è subordinata a un numero minimo di iscritti”.