Folle all’idea… di riaprire l’Ariston!

Partecipato e ricco di contenuti l’incontro che si è svolto giovedì sera scorsa presso il bocciodromo di Felina sul futuro dell’ex cinema Ariston.

L’iniziativa è stata realizzata da un gruppo di cittadini che sta lavorando sul tema in collaborazione con l’attuale Giunta comunale (il Comune è proprietario dell'immobile) e che vorrebbe adesso fare un passo in avanti per concretizzare l’idea della riapertura dell’ex cinema partendo dalla costituzione di un comitato promotore e successivamente la formazione di una società di gestione dello stesso.

Sul progetto ha iniziato a lavorare l’architetto Alessandro Canovi che ha reso note alcune delle caratteristiche ipotizzate per il nuovo spazio che vedrebbe ridotto a circa 200 i posti a sedere per il cinema ed il resto dello spazio suddiviso su due livelli che ospiterebbe una ludoteca ed eventuale biblioteca per ragazzi. La novità principale emersa durante il dibattito è stata proprio l’idea di creare un locale per venire incontro alle esigenze dei più giovani (fascia d’età 5-15 anni) da sviluppare in collaborazione con gli insegnanti delle scuole territoriali e di volontari già impegnati a lavorare con i ragazzi.

Cinema Ariston

Altro elemento importantissimo per la riuscita del progetto, è che il gruppo avrebbe già individuato specifici finanziamenti sia regionali sia europei per il recupero di un edificio di rilevanza socio-culturale che offrirebbe una serie di servizi educativi e d’intrattenimento ad un bacino d’utenza molto vasto unitamente all’elaborazione di un piano di sostenibilità economica della stessa struttura che andrebbe a occupare un rilevante numero di persone oltre a generare un indotto economico del quale beneficerebbe tutto il paese.

Gli interventi sono stati molti ed ognuno ha apportato qualcosa dando corpo ad una idea già in stato avanzato, quali la possibilità di collaborazione con l’attuale cinema/teatro Bismantova che porterebbe benefici reciproci.

Alla serata erano presenti i rappresentanti delle opposizioni Robertino Ugolotti e Massimiliano Genitoni venuti a conoscenza di questo lavoro e dei suoi dettagli nel corso stesso della serata e hanno dato la loro piena disponibilità per l’avanzamento dei lavori su questo interessante progetto così sentito della comunità felinese e non solo.

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48