Home Cronaca “Abbiamo sbagliato tanto, ma non perdoneremo nulla a Costi”

“Abbiamo sbagliato tanto, ma non perdoneremo nulla a Costi”

29
3

CASINA (5 luglio 2016) - Nei giorni scorsi, Luca Zini, dopo la tornata elettorale che a Casina ha vista vittoriosa la lista di Stefano Costi contro quella del Pd, ha rassegnato le dimissioni. Lo ha fatto con un breve commento postato sulla pagina Facebook del Pd di Casina.

"In questi sette anni - ha scritto Zini -, l'incarico inaspettato affidatomi dalla Direzione mi ha permesso di conoscere una realtà diversa da quella dalla quale provengo, e di apprezzarne i valori di convivenza, collaborazione e sostegno reciproco che avevo in parte tralasciato. Mi ha permesso anche di collaborare con persone fantastiche, dalle quali ho imparato il senso di appartenenza e di condivisione di un territorio quale è la montagna.  Tuttavia, tutto ha un inizio e anche una fine. Ho iniziato la mia esperienza a Casina vincendo le elezioni comunali del 2011 con Gian Franco Rinaldi, che stimo moltissimo, e finisco con la sconfitta di pochi giorni fa. Sì, abbiamo perso, non siamo stati in grado in questi cinque anni, soprattutto a livello amministrativo, di comunicare quanto di buono fatto da sindaco, giunta e maggioranza, e i cittadini hanno legittimamente optato per una nuova proposta politica. Chiedo scusa ai colleghi della lista 'Bene comune' che so essere allergici alla parola 'Politica', nondimeno avranno modo molto presto di capire che 'la Politica', anche senza averne voglia, è quello che si apprestano a fare per i prossimi cinque anni. Voglio pertanto ringraziare chi con me ha condiviso questa esperienza irripetibile che rimarrà sempre nei miei migliori ricordi, chi mi ha comunicato la sua stima e anche chi non ha condiviso le mie idee".

Luca Zini
Luca Zini

"Tutto ciò premesso - prosegue Zini -, considerato che tendo a vedere il bicchiere mezzo pieno, credo che questa tornata elettorale, eleggendo sia in maggioranza, ma voglio riferirmi soprattutto alla attuale minoranza, figure nuove sganciate dai vecchi sistemi, abbia finalmente ripulito il quadro politico da quei personaggi ormai datati che hanno frenato, soprattutto negli ultimi anni, lo sviluppo naturale della comunità casinese, e se non sarà lasciato loro spazio per un rientro, sono certo che Casina questa volta possa veramente concretizzare quella voglia di cambiamento che ho più volte percepito in questi anni, e della quale voglio prendermi un po' il merito. Con questo ultimo pensiero vi lascio, comunicandovi che al prossimo incontro, che si terrà presumibilmente nella prima settimana di luglio, riconsegnerò il mio mandato alla direzione, presentando le mie dimissioni irrevocabili".

Così, nella giornata di ieri, lunedì 4 luglio, l'assemblea del circolo Pd di Casina si è riunita e ha conferito l'incarico di coordinatore del Circolo Pd di Casina a Simone Balestrazzi, trentunenne residente nel comune, laureato in filosofia, consulente assicurativo, attivo nella politica e nel volontariato locale. L'incarico durerà fino al congresso che si terrà non prima del mese di ottobre, come da vigente regolamento nazionale.

Simone Balestrazzi
Simone Balestrazzi

Di seguito la presentazione rivolta dallo stesso Balestrazzi: "Carissimi Cittadini, vi scrivo in veste di coordinatore del circolo Pd di Casina. Questa carica durerà fino ad ottobre, quando, per le regole nazionali attuali, sarà possibile fare un congresso ed eleggere ufficialmente un nuovo segretario. L'assemblea mi ha conferito questo incarico. Ho accettato come atto di responsabilità verso gli iscritti, i simpatizzanti, verso la comunità e verso coloro che credono che la politica può essere ancora uno strumento di cambiamento e miglioramento costante. Siamo usciti sconfitti da queste ultime elezioni amministrative. Ora abbiamo l'opportunità di ripartire proprio con la consapevolezza di tutti gli errori che abbiamo commesso in questi anni. La nostra priorità sarà quella di stare in mezzo a voi, fare del vostro ascolto il primo passaggio di ogni nostra singola azione. Vogliamo portare una nuova onda, un'onda politica umile, diversa, che parte da voi per confermare e anche riconquistare la fiducia. Cercheremo con ogni nostra parola e nostro gesto di essere in ascolto di tutti.
Saremo disponibili ad un dialogo costante, frequente e diretto. A livello di governo amministrativo, appoggeremo un'azione di opposizione costruttiva, ma senza perdonare nulla al sindaco Costi e alla sua maggioranza".
"Io sono disponibile, umilmente mi metto al vostro servizio. Sono consapevole che la politica, se fatta con attenzione e ascolto, è lo strumento cardine della nostra società per migliorare, evolvere e portare benefici alle persone e a tutti i livelli del nostro territorio: dalla scuola al commercio, dal turismo all'agricoltura, dalla cultura allo sport, dall'industria all'artigianato, dal territorio urbanistico a tutto il sistema welfare locale, dall'ambiente sino ad arrivare a tutte le nostre realtà di volontariato. Questa strada politica nuova è aperta, è un cammino che faremo insieme e con chi lo vorrà.
vi aspettiamo e vi ascoltiamo".

3 COMMENTS

  1. Cordiale Serb, l’ammissione di tutti gli errori che sono stati fatti come Partito Democratico è già di fatto un nuovo inizio. Certamente faremo un nuovo cammino politico (camminata è bello uguale) con chi vorrà essere dei nostri. Siamo aperti a nuove persone, a proposte e idee. Non tardiva perché Casina, da qui a sempre, dovrà essere governata da noi o da altri. Poniamoci un attimo al di fuori della logiche di campagna elettorale e delle elezioni. La politica è sempre in evoluzione. Abbiamo perso e la batosta l’abbiamo presa; ripeto, errori ne abbiamo fatti come Partito Democratico, ora andremo avanti umilmente e in mezzo alla gente, sempre in ascolto. La tenerezza è sentimento nobile e mi fa piacere che l’abbia provata. Concludo dicendo che appoggeremo un’opposizione costruttiva, ma attenta, e se ci sarà da opporci o mettere in chiaro aspetti che durante la vita amministrativa non ci tornano o non ci piacciono, lo faremo, come una corretta e buona democrazia richiede e prevede. Con cordialità.

    (Simone Balestrazzi)

    • Firma - Simone Balestrazzi
  2. Ottimi propositi. Credo che l’umiltà e la voglia di lavorare in mezzo alle persone siano eccellenti punti di partenza. Un consiglio, se posso: prima di cominciare fate una bella opera di pulizia, magari escludendo finalmente committenti (ir)responsabili e aprite porte e finestre per fare entrare aria nuova.

    (PR)

    • Firma - PR