Home Cronaca I “Briganti di Cerreto” vincono il Premio comunità forestali sostenibili

I “Briganti di Cerreto” vincono il Premio comunità forestali sostenibili

7
0

Briganti di CerretoAlla Cooperativà di comunità I Briganti di Cerreto il riconoscimento come miglior filiera forestale nell’ambito del premio “Comunità forestali sostenibili” ideato da Legambiente e il PEFC Italia, con il patrocinio dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, per valorizzare e far conoscere le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree interne.

La cooperativa "Briganti di Cerreto" ha ottenuto il primo posto come miglior filiera forestale per la sua capacità di coniugare educazione ambientale, sensibilizzazione territoriale attraverso la raccolta e produzione di farina di castagne.

"Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento - dice il presidente della Coop Luca Farina - la forestazione è nel dna dei Briganti di Cerreto, dal 2003 lavoriamo per la valorizzazione delle risorse forestali del territorio dell’Appennino tosco-emiliano. Mantenere e migliorare la qualità del territorio e dei servizi sono obbiettivi importanti per la nostra cooperativa. In particolare con il progetto della filiera della castagna abbiamo riscoperto alcuni dei valori culturali e identitari della comunità di Cerreto Alpi".

La Cooperativa ritirerà il premio nel mese di settembre ad una cerimonia pubblica che si svolgerà a Roma. Presenti al premio 13 regioni italiane che hanno presentato 34 progetti nei quattro ambiti previsti dal premio: gestione forestale, filiera, prodotto e comunicazione.

Tra di esse, i primi premi sono andati a: Cooperativa emiliana Briganti di Cerreto, Cerreto Alpi (categoria filiere forestali – prodotti e servizi), per la sua capacità di coniugare educazione ambientale, sensibilizzazione territoriale attraverso la raccolta di castagne e la produzione di farina di castagne; Centro di formazione professionale Enaip, Tesero, TN (categoria comunicazione forestale e delle sue filiere) per la sua campagna di comunicazione “Think different!”; Cooperativa friulana Legno servizi, Tolmezzo, UD (categoria gestione forestale sostenibile) per aver saputo riunire i segmenti della filiera foresta-legno del FVG operanti nell’area montana; Falegnameria Cocco Gabriele, Montorso Vicentino, VI (categoria prodotto di origine forestale) per il suo progetto di finestra biologica realizzata con i larici della val di Zoldo.