Home Cultura “Master… prof”: un dopocena culturale per nutrire la mente

“Master… prof”: un dopocena culturale per nutrire la mente

11
3

In questo anno scolastico gli insegnanti dell’istituto superiore “Cattaneo-Dall’Aglio” di Castelnovo ne’ Monti si rendono disponibili a tenere conferenze di carattere divulgativo su diverse discipline.

Lo scopo dell’iniziativa è aprire la scuola alla cittadinanza, nell’ottica di confronto e di condivisione del sapere che caratterizza l’idea di formazione permanente: la scuola diviene così centro culturale integrato nel territorio.

Gli interventi – di argomento vario e diversificato – avranno un taglio di approfondimento non specialistico Ok, in modo da poter essere compresi e seguiti in modo proficuo da persone di differente formazione culturale.

Le conferenze si terranno a partire dal 15 marzo prossimo presso l’aula magna dell’istituto “Cattaneo-Dall’Aglio”, in orario serale, per consentire un’ampia partecipazione anche a chi ha un lavoro a tempo pieno.

Il programma

Mercoledì 15 marzo ore 20,30 - Prof. Graziano Bottioni: “Una testa ben piena o una testa ben fatta?”. Alcune riflessioni filosofiche sull’idea di sapere e di formazione dei giovani.

Mercoledì 3 maggio - ore 20,30 - Prof. Davide Giardina: “Carlo Magno: il potere e la cultura”. Riflessioni su una delle figure più emblematiche del Medioevo.

Martedì 21 marzo 2017 - ore 20,30 - Prof. Giorgio Bertani: “Arte e Potere da Augusto imperatore ad Alemanno sindaco”. L’uso del lessico classicista nella comunicazione del potere, l’altro ieri e oggi.

Mercoledì 29 marzo - ore 20,30 - Prof. Davide Valcavi: “La Goccia e la Bolla”. La moda e la politica dalla rivoluzione francese a oggi.

Mercoledì 5 aprile - ore 20,30 - Prof.ssa Ornella Gigli: “Il narratore inaffidabile e l’accettazione del proprio destino”. Il confine sfumato tra realtà e finzione nel romanzo inglese contemporaneo: Ian McEwan e Kazuo Ishiguro.

Mercoledì 19 aprile - ore 20,30 - Prof.ssa Cleonice Pignedoli: “Il regime fascista e le radici del razzismo. Dalla Croazia a Castelnovo ne’Monti”. La storia dell'occupazione fascista della Jugoslavia attraverso il racconto degli internati slavi.

Mercoledì 26 aprile - ore 20,30 - Prof. Leonardo Farhadi: “Entropia: un'analisi fisica del problema economico-ecologico”. Il paradosso di una società votata all'autodistruzione, spiegato tramite un approccio che muove dalle leggi della fisica. L'analisi e il pensiero di Nicholas Georgescu-Roegen.

Mercoledì 10 maggio - ore 20,30 - Prof. Sergio Guidetti, Prof. Giuseppe Herman, Ing. Simone Del Rio: “Geologia e sismicità dell’Appennino reggiano: poche ma buone informazioni”. Evoluzione geologica e storia sismica del nostro Appennino. Alcuni esempi di interventi per il rinforzo strutturale degli edifici.

Mercoledì 17 maggio - ore 20,30 - Prof.ssa Clarisse Selle: “Uno sguardo sulla letteratura lirica in Linguadoca”. Aliénor d'Aquitaine: la mecenate, la madre di Riccardo, principe guerriero e poeta.

Mercoledì 24 maggio - ore 20,30 - Prof.ssa Barbara Bonacini: “Matematica e sorriso”. L’umorismo sulla matematica e nella matematica.

Mercoledì 31 maggio - ore 20,30 - Prof.ssa Teresa Muratore: “Comincio da me”. Una riflessione filosofica sull’importanza di conoscere se stessi.

Partecipazione libera e gratuita, aperta alla cittadinanza. Per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado la partecipazione potrà essere certificata come attività di aggiornamento e formazione.

 

3 COMMENTS