Home Homepage “Oltre la paura”: un corso di formazione all’Oratorio di Castelnovo ne’ Monti

“Oltre la paura”: un corso di formazione all’Oratorio di Castelnovo ne’ Monti

18
1

Una iniziativa importante per riflettere sulla immigrazione, costituita da tre incontri il 15 e il 22 marzo e il 6 aprile, che si terrà all'Oratorio Don Bosco di Castelnovo ne' Monti dalle 20,30 alle 22,30.

Lo scopo è di andare "Oltre la paura" e si parlerà di "Miti e realtà sulla immigrazione", di "Stereotipi e pregiudizi sui migranti" e della "Accoglienza in montagna".

Il corso è gratuito, ma si chiede una iscrizione preventiva entro il 12 marzo ai numeri: 0522 613.319 oppure 334.74.18.040.

Il tutto è organizzato da diversi attori: Caritas zona montana, Comune di Castelnovo ne' Monti, Unione Montana dei comuni appennino reggiano, Al Bait, Gaom, CCQS, Oratorio con la collaborazione de il Granello di Senapa.

E' previsto anche l'allestimento di una mostra interattiva sui temi del corso che sarà fruibile dal 31 marzo al 2 aprile.

1 COMMENT

  1. Bella iniziativa, perché conoscere altri mondi è fondamentale per accettare chi proviene da altre realtà. Le chiacchiere da bar non aprono ad un confronto sereno e propositivo sul tema dell’immigrazione, ma danno spunto alle persone di avere paura di ciò che non conoscono: in questo modo si alimenta il timore e la non accettazione dell’altro. Io stessa, per il lavoro che svolgo ed il luogo in cui lo svolgo, ho avuto e ho la necessità di confrontarmi con altre culture e devo dire che il dialogo e il rispetto sono presupposti fondamentali per instaurare un clima di positività. Poi, purtroppo, c’è chi ne approfitta, ma questo fa parte della natura dell’uomo. Quando ti accorgi che queste persone hanno due braccia, due gambe, due occhi come noi e ti rendi conto che la loro storia è fatta di povertà, di violenze subite, di umiliazioni, di voglia di riscatto, ecco, non vedi più il colore della pelle, ma vedi l’uomo e l’accettazione è là, dietro l’angolo.

    (C.)

    • Firma - C.