Il coordinamento della Val Tassobbio invita gli amanti della natura a Casalecchio di Vetto d'Enza domenica 11 giugno p.v., in cui si rinnova l'appuntamento di “Tutti insieme Naturalmente in Val Tassobbio”.
Si tratta di un evento straordinario: la valle sarà percorsa contemporaneamente, seppur su sentieri e carraie diversi, da camminatori, cavalli, enduro e mountain bike.
È questa una scommessa singolare del Coordinamento Valle del Tassobbio, sorto 3 anni fa e costituito dalle Pro Loco, dalle associazioni di volontariato, da cittadini e imprenditori che hanno a cuore la tutela, lo sviluppo, la promozione turistica della valle.
Il Coordinamento ritiene infatti che la Valle debba essere percorsa in modo rispettoso e corretto da tutti, nello spirito dei valori della Mab Unesco, della quale è elemento vivo e pulsante.
A sancire questo principio, lo scorso anno è stato firmato il “Codice etico della Valle del Tassobbio” dai rappresentanti di queste quattro “categorie” di fruitori, e dai Sindaci/Assessori dei 5 Comuni entro i quali si snoda la Valle.
Alle ore 9,00 di domenica 11 giugno 2017, a Casalecchio di Vetto, nei pressi del ristorante “Liva e i suoi sapori” gli amministratori dei 5 comuni, insieme ai rappresentanti delle 4 categorie di percorrenza, sono invitati a tagliare il nastro di partenza.
A quel punto i camminatori, guidati da esperti del CAI, affronteranno un percorso di alcuni chilometri con sosta di ristoro al Mulino di Chichino. I cavalieri, sotto la guida di maestri della FISE, si inoltreranno lungo i sentieri che conducono al Tassobbio, quindi alla chiesa antica di Gombio, per poi raggiungere il punto di ristoro alla Collina dei Cavalli.
Le mountain bike percorreranno la valle in un susseguirsi di salite e discese, con sosta al ristorante “Serena” di Pineto di Vetto , mentre gli enduro faranno da sentinella sui sentieri e sulle strade che segnano il confine della valle, fermandosi per una breve pausa presso l'Associazione “Torri e Fontane” di Gombio.
Dalle 12,30, al rientro di tutti i partecipanti, pranzo presso il ristorante “Liva e i suoi sapori” di Casalecchio di Vetto.
Si ringraziano tutti i partecipanti e in modo particolare la Croce Verde di Castelnovo ne' Monti , che sarà presente con i suoi volontari, a tutela di tutti coloro che vivranno questa particolare domenica in Val Tassobbio.