Home Cronaca “Bambini in sicurezza”: concluso il primo ciclo di incontri

“Bambini in sicurezza”: concluso il primo ciclo di incontri

3
0

Si è concluso positivamente il primo ciclo di incontri che riguardano il progetto “Children Safe”, meglio conosciuto come “Bambini in Sicurezza”, organizzato dall’Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale, in collaborazione con l’Ausl di Reggio Emilia ed il sostegno di Coop Alleanza 3.0.

Gli incontri sono avvenuti in tutti gli ospedali e distretti sanitari reggiani ed hanno avuto per tema il trasporto dei bambini in auto e le conseguenze lesive in caso di mancato o errato utilizzo di seggiolini e adattatori. A partecipare sono state le gestanti dei reparti di ostetricia e ginecologia ed i genitori dei bambini in tenera età che frequentano gli ambulatori pediatrici.

A svolgere le lezioni sono stati operatori di polizia, medici ed infermieri professionali nella forma del volontariato, i quali hanno anche consegnato a ciascun partecipante la piccola guida multilingue “La sicurezza dei bambini in automobile” scaricabile dal sito www.sicurezzadeibambini.it e sulla quale sono contenuti tutti gli aspetti normativi della materia.

Il sito - appositamente realizzato per questo genere di argomenti - consente a chiunque (gratuitamente e senza obbligo di registrazione) di ottenere informazioni sul trasporto dei bambini e rivolgere quesiti agli esperti attraverso la piattaforma “dialoga con noi”.

Nel contempo, davanti a numerosi punti vendita Coop Alleanza 3.0 il “gruppo donne” dell’osservatorio ha installato (e proseguirà anche nelle prossime settimane) un gazebo informativo e per la distribuzione dei depliant.

Un secondo ciclo di incontri sarà organizzato subito dopo l’estate, grazie anche alla collaborazione del personale sanitario del ruolo ostetrico, che ha sposato in pieno il progetto ed ha favorito la partecipazione dei futuri e neo genitori.

(Roberto Rocchi)