Home Homepage “Acqua, energia e clima”: Luca Lombroso a LigonchioEnergia ospite del Parco nazionale...

“Acqua, energia e clima”: Luca Lombroso a LigonchioEnergia ospite del Parco nazionale sabato 5 agosto, ore 17, conferenza presso centrale idroelettrica Enel di Ligonchio

7
0

Sabato 5 agosto, alle ore 17, in occasione della rassegna ‘LigonchioEnergia’, si svolgerà presso la centrale Enel la conferenza sui cambiamenti climatici organizzata dal Parco nazionale alla quale interverranno  il presidente, Fausto Giovanelli, e Luca Lombroso, meteorologo free lance, esperto di clima e divulgatore ambientale, che svolgerà la lezione magistrale “Acqua, energia e clima”.

“In occasione di LigonchioEnergia – spiega il presidente Giovanelli – ogni anno il Parco nazionale, affiancando  il Comune di Ventasso ed Enel, propone percorsi educativi presso il nostro centro per l’educazione alla sostenibilità, atelier "Di onda in onda" e visite guidate al territorio.  Per il 2017 abbiamo scelto come tema del cambiamento climatico e la risorsa idrica;è di estrema attualità in Appennino e in tutto il territorio nazionale. Luca Lombroso ci farà capire e sapere di più è in modo diretto. Tutti dobbiamo fare qualcosa per frenare il riscaldamento della terra e tutelare l'acqua”.

Luca Lombroso nel suo intervento “Acqua, energia e clima” affronterà un temo centrale quello degli accordi sul clima sottolineandone la centralità e la necessità di mettere in campo un vero cambiamento. “L’ondata di calore di questi giorni e la scarsità l’acqua dimostrano come sia urgente attenersi agli accordi di Parigli, non superando i due gradi previsti per l’aumento della temperatura. Ciò che dobbiamo fare, però, è un rinnovamento necessario: abbandonare completamente i combustibili fossili, petrolio, carbone e gas. Per capire il valore e la necessità di una nuova etica, il testo migliore è sicuramente l’enciclica di Papa Francesco ‘Laudato si’. Infatti, non è più il tempo delle mezze misure. E’ doveroso ripensare le nostre produzioni, l’agricoltura e l’alimentazione. Il clima in Appennino è un esempio concreto: ormai le condizioni che si raggiungono sono quelle che prima si raggiungevano solo in Pianura Padana e l’inverno è una chimera che stiamo perdendo, anche a causa di un turismo invernale basato sulla monocultura dello sci. Per fortuna che in alcuni territori come il reggiano si stanno facendo altre scelte. L’invito, quindi, è a riflettere e prendere parte, ciascuno nel suo contesto, al necessario cambiamento”.