Home Cultura Questione di do. Di petto: accade a Carpineti

Questione di do. Di petto: accade a Carpineti

10
0

Un tenore ed un pianoforte a coda: la quintessenza della semplicità e della meraviglia che la bellezza porta con sé.

A ben vedere, le tre parole d’ordine della filosofia di Leonardo, protagonista della Fiera di San Vitale 2017. Ecco allora che “Assaggi di musica” si inserisce, con la sua ultima serata, nell’orbita della più ampia kermesse di fine agosto. Così piazza Matilde di Canossa ospiterà giovedì 24 l’esibizione conclusiva della prima edizione della rassegna musicale: il cantante Alessandro Bazzali, accompagnato dal pianista Roberto Barrali, celebrerà l’Amore attraverso note arie d’opera ed altri meravigliosi brani popolari moderni. Un duo classico, al servizio del sentimento espresso dalla più alta tecnica musicale: in fondo “l’amore è una cosa meravigliosa”.

Ad accentuare ancor di più la capacità evocativa di queste romanze penserà il gruppo folcloristico “Il melograno” che, con alcuni figuranti in costume, aiuterà il pubblico ad immergersi nella vicenda evocata dal tenore.

La kermesse musicale carpinetana ha sorpreso persino gli organizzatori, scuola di musica ed amministrazione comunale di Carpineti in testa, con il suo dirompente successo di pubblico. Infatti oltre duecento spettatori entusiasti hanno gremito la piazzetta del comune matildico in occasione di ogni singolo concerto.

Un pubblico partecipe e appassionato che ha saputo cogliere e gustare appieno l’atmosfera magica creata di volta in volta dai musicisti sul palco. Un percorso musicale allietato dagli apprezzatissimi dolci cadeaux inventati ad hoc per ogni esibizione dal maestro pasticcere Strabba.

Se “Assaggi” 2017 termina qui, la musica a Carpineti non smette certo di pulsare. Anzi: ci proietta direttamente verso la serata conclusiva della fiera, dedicata alle “Gioconde fisarmoniche”. Infatti, come da tradizione, la principale kermesse carpinetana (25, 26 e 27 agosto) termina con una serata di grande festa che vede tale strumento, molto amato e suonato in questo territorio, protagonista indiscusso. Posto d’onore verrà riservato all’unica copia esistente della fisarmonica progettata da Leonardo da Vinci realizzata da un liutaio friulano: il suono prodotto da questa opera d’arte segnerà l’inizio della manifestazione.

Dopo aver ammirato e ascoltato questo capolavoro leonardesco, il pubblico potrà gustare le esibizioni di artisti provenienti da tutta Italia e di musicisti locali, tra cui segnaliamo: Sebastiano Zorza, Tiziano Chiappelli, Daniele Donadelli, Andrea Coruzzi, Daniele Carabetta, Denis Biasin, Paolo Gandolfi, Athos Basissi.

L’accompagnamento di tutti i fisarmonicisti che si avvicenderanno sul palco sarà affidato all’orchestra di Maurizio Leonardi.