Home Cultura “Sottosopra la Pietra”: il mondo della Pietra di Bismantova visto da chi...

“Sottosopra la Pietra”: il mondo della Pietra di Bismantova visto da chi ci abita. Geo-esplorazione domenica 1 ottobre

2
2
Sua Maestà la Pietra. Foto Giulia Maioli

Con l’arrivo della stagione autunnale arriva anche l’ultimo interessante appuntamento con “Dal Po a Quota Mille” (Festival diffuso di rigenerazione territoriale) - le geo-esplorazioni ideate dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale con il sostegno di numerosi partners istituzionali in tutto il comprensorio.

Con il patrocinio dei comuni di Castelnovo ne' Monti, Reggio Emilia e Gualtieri e in collaborazione con Urbanauti e Erba Longa Paesaggi e Misticanza domenica 1 ottobre si terrà “Sottosopra la Pietra” ovvero il mondo della Pietra di Bismantova visto da chi ci abita.

Un itinerario affascinante entrato anche come prototipo nel programma 2017 della nona edizione del Festival del Turismo Responsabile di IT.A.CA’ Migranti e Viaggiatori. La giornata si presenta come particolarmente ricca di appuntamenti da non perdere e, a seconda delle diverse tappe del percorso, avrà differenti momenti di osservazione paesaggistica, di geo-esplorazione e di scoperta di curiosità storiche e idrauliche.

Il programma prevede: (per chi sale a Castelnovo ne' Monti con il trasporto pubblico).

  • ore 8,42 partenza da Viale Umberto I – Reggio Emilia: fermata Bus Seta linee extraurbane (Porta Castello)
*
  • ore 9,53 arrivo a Castelnovo ne' Monti in Via Roma: fermata Bus Ospedale.
  • ore 10,00 piazzale ospedale: partenza gesplorazione Pietra di Bismantova in collaborazione con Proloco Casale di Bismantova.  Gli accompagnatori saranno Antonio Canovi geostorico e Marco Favali tecnico del tecnico del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.
  • ore 13,00 pranzo a cestino o al sacco.
  • ore 16,00 foyer del Teatro Bismantova: brainstorming sulla geosplorazione e presentazione del sentiero dei Canini realizzato a Civago dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale in collaborazione con il GAL Antico Frignano ed Appennino Reggiano, illustrerà Angela Tincani
  •  ore 18,25 (per chi scende in città con il trasporto pubblico) partenza da via Roma fermata Bus Ospedale
  • ore 19,28 arrivo a Reggio Emilia in Viale Umberto I: fermata Bus Seta linee extraurbane (Porta Castello).
  • Note organizzative : si consiglia di munirsi a terra del biglietto del Bus.
  • Il pranzo a cestino, per chi fosse interessato, va prenotato presso: Tommaso 346 4242875 – Antonella 349 5288047. Per ulteriori info: 
Consorzio di Bonifica dell’ Emilia Centrale 0522 443273 – email:[email protected] - Antonio Canovi 3393399916.

 

 

 

 

2 COMMENTS

  1. Salve, molto bella l’iniziativa e complimenti. Leggo nel road map dettagliato che da viale Umberto I, a Reggio, fino alla fermata ospedale a Castelnovo Monti sono previsti 43 minuti, capperi si vede che c’è un autobus elaborato! Mentre per il rientro sono previsti 63 minuti… del resto si è in discesa!

    (DC)

    • Firma - DC
  2. Buongiorno, La ringraziamo per la segnalazione dell’errore di stampa. In realtà si parte alle 8.42 e si arriva alle 9.53. Da qui ci si sposta al piazzale dell’ospedale, punto di ritrovo per la geoesplorazione.

    (Marzia Bonicelli, ufficio comunicazione Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale)