Home Homepage Buona Festa della Donna a tutte le lettrici di Redacon! Alcune iniziative...

Buona Festa della Donna a tutte le lettrici di Redacon! Alcune iniziative sul territorio

35
1

Redacon augura un buon 8 marzo Festa della Donna a tutte le lettrici che sappiamo essere tante e affezionate a questa piccolissima testata di informazione locale. Grazie per le molte volte che ci avete espresso il vostro "grazie" per il lavoro che facciamo ogni giorno in modo del tutto volontario e gratuito, soltanto perchè ci piace.

Di seguito alcune delle iniziative sul territorio di cui siamo stati informati.

CASTELNOVO NE' MONTI: al centro sociale “Insieme” venerdì 9 marzo

In occasione della festa della donna il Comune di Castelnovo ne’ Monti, la commissione comunale Pari opportunità e l'associazione “Per te-Donne insieme contro la violenza” hanno organizzato l'iniziativa “Ogni giorno l'otto”, che si svolgerà venerdì 9 marzo, dopodomani, al centro sociale “Insieme” di via dei Partigiani, a Castelnovo ne’ Monti, dalle ore 20. Sarà una serata per condividere pensieri, musica, cibo e chiacchiere tra donne. Ci sarà una cena con buffet condiviso, con i piatti che ciascuno vorrà portare. E poi canti e musica a cura de “Gli Improvvisati”.
Per informazioni: tel. 3397809650.

^^^^^^^^^^

CASTELNOVO NE' MONTI: al Teatro Bismantova martedì 13 marzo (già rinviato per neve)

Martedì 13 marzo, alle 9.30 al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, è in programma la prima dello spettacolo “Ritratti di Donne” di Marzia Schenetti, promosso da CGIL zona montagna – Coordinamento CGIL SPI Reggio Emilia – CGIL SPI – ANPI – AUSER e Centro Sociale Insieme col patrocinio del comune di Castelnovo ne’ Monti.

Lo spettacolo avrà una forma di dialogo e al termine ci sarà il dibattito sulle tematiche trattate.

Ingresso libero e gratuito

 

 

 

^^^^^^^^^^^

CANOSSA: Donne in cammino domenica 11 marzo ore 15

Tra le varie iniziative organizzate per la Festa della donna dal Forum Donne Val d’Enza, con Spi Cgil, Anpi, Auser, Unione Comuni val d’Enza e Nondasola, con il patrocinio dei Comuni di San Polo e di Canossa, c’è anche “Donne in cammino”.

Una camminata facile e adatta a tutti che si terrà domenica 11 marzo con ritrovo alle 15 davanti al centro commerciale Conchello a Canossa per raggiungere la sede municipale in centro a Ciano.

Nella sala consiliare verranno letti messaggi e brani sul tema dei diritti.

Occorre munirsi di abbigliamento adeguato con scarpe comode.

In caso di maltempo l’iniziativa verrà annullata.

 

 

^^^^^^^^^^^^^

REGGIO EMILIA: seminario CISL giovedì ore 15 su le discriminazioni sul lavoro

Un incontro per discutere e approfondire il tema delle discriminazioni, imparare a riconoscerle e utilizzare i giusti metodi per difendersi.

Questo è lo scopo del seminario “A tutta difesa” organizzato da Cisl Emilia Centrale giovedì 8 marzo, dalle ore 15:30 nella sede di via Turri 55 in occasione della Festa della donna.

“La Cisl - dice la segretaria Rosamaria Papaleo -  ha pensato di dare un taglio pratico a questa giornata particolarmente importante, in modo da offrire agli operatori sindacali, alle lavoratrici e ai lavoratori che parteciperanno i rudimenti per riconoscere le discriminazioni dirette o indirette, per farle emergere, e l’iter da attivare per denunciarle”.

Dopo l’apertura dei lavori da parte della segretaria interverranno: la consigliera di Parità effettiva della Provincia di Reggio Emilia, Maria Mondelli, che illustrerà i comportamenti ritenuti discriminatori, le eventuali precauzioni da adottare e gli strumenti normativi vigenti; la Presidente della commissione partecipazione Statuto e Regolamenti istituzionali del Comune di Reggio Emilia, Roberta Pavarini, che porterà la sua testimonianza sul lavoro di revisione dello statuto comunale e il segretario generale Cisl William Ballotta.

“La tematica - conclude la segretaria – oggi è più attuale che mai e merita più attenzione sul territorio. Molto spesso il timore del giudizio altrui, delle rappresaglie da parte dei colleghi o l’assoluta inconsapevolezza dell’esistenza di un percorso stragiudiziale scoraggiano l’emersione di questi fenomeni. Nostro compito è far sapere alle vittime che non sono lasciate sole e che esiste un modo per difendersi e dire basta”.

 

1 COMMENT