Home Homepage Un successo l’Appennino Volley Cup di Pasqua 2018

Un successo l’Appennino Volley Cup di Pasqua 2018

23
0

L’EDIZIONE DELLA CONFERMA

Se la Castelnovo ne’ Monti Volley Cup del 2017 era stata battezzata come quella del rilancio, l’edizione appena conclusa si può definire quella della conferma.

Il torneo giovanile di volley promosso ed organizzato da Appennino Volley Team e Volley Tricolore ha infatti riscosso successo di partecipazione, ha espresso ottimo livello tecnico ed ha coinvolto giocatori, genitori e addetti ai lavori in varie attività collaterali generando unanime consenso, espresso dagli ospiti accorsi in Appennino da ogni parte d’Italia con testimonianze dirette rivolte agli organizzatori ed all’ente locale e con positive reazioni e commenti evidenziati sui social.

SUL TERRENO DI GIOCO

Il Blu Volley Calzedonia Verona ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della  Castelnovo ne’ Monti Volley Cup. I veneti si sono aggiudicatil’edizione 2018 grazie al successo per 3-0 sui Diavoli Rosa Brugherio nella finalissima giocata al Palazzetto L.Giovanelli, ma anche grazie ad un percorso netto di 6 vittorie, fra le quali la più difficile è stata la prima contro Yaka Volley Varese.

Alle spalle dei veronesi e dei brianzoli si sono classificati nell’ordine Kosmos Treviso, Yaka Varese, Pallavolo Milano, Olimpia Bergamo, Volley Tricolore e One Team Azzano. Premi individuali per Simone Oberto del Blu Volley (MVP), Thomas Pernazza del Kosmos Treviso (miglior alzatore) e Filippo Rodini del Yaka Varese (miglior attaccante).
Hanno sudato in palestra per tre giorni a Castelnovo ne Monti anche tre squadre femminili del Giovolley, riunite in collegiale in preparazione di ambiziosi obiettivi di fine stagione.

TERRITORIO, TRADIZIONI E OSPITALITA’ : PIETRA, SCUSIN E PARMIGIANO REGGIANO

Oltre ad un significativo numero di presenze turistiche determinate dalle delegazioni sportive e dai genitori al seguito, l’evento è stato occasione di presentazione delle eccellenze del territorio. In primis a creare stupore sono stati la Pietra di Bismantova ed il ristrutturato Eremo che, in vari gruppi, le squadre hanno visitato grazie alle guide del CAI Bismantova Giorgio Simonazzi e Romano Marchi. Il Caseificio di Carnola ha aperto le proprie porte ed i profumi dei magazzini di stagionatura ed i sapori di forme aperte per l’occasione hanno deliziato i giovani sportivi.

Grande curiosità e divertimento ha suscitato un originale “torneo di Scusin” portato in scena al Volley Party, organizzato allo Sport Wellness Village Onda della Pietra. Protagonisti di questa inedita competizione in una gremitissima sala sono stati i giovani capitani di tutte le squadre.  Alla fine il più bravo con le uova sode colorate è risultato essere il quindicenne milanese Andrea Siriani che nello spareggio finale ha rotto l’uovo di Andrea Spaggiari, capitano del Giovolley Reggio Emilia. Per spiegare ai ragazzi regole e segreti dello Scusin (in italiano “Scoccino”) è intervenuto Ciro Corbelli del gruppo Alpini e del comitato per lo Scusin.
Tutte le foto e video sulla pagina Facebook dell’evento (CastelnovoVolleyCup).

PARTNER E COMITATO ORGANIZZATORE

Offrendo prodotti a tutti i partecipanti, hanno sostenuto l’evento di Castelnovo ne’ Monti il Consorzio del Parmigiano Reggiano, il Biscottificio Cabrioni, Grissin Bon ed il Conad City di Felina. L’evento è stato patrocinato dalla Lega Pallavolo Serie A Maschile e dalla Fipav di Reggio Emilia.

Tanti i volontari di Appennino Volley Team e Volley Tricolore che hanno offerto il loro piccolo o grande aiuto alla buona riuscita dell’evento:  Roberto Zanini, Luigi Zavaroni, Claudia Giuseppina Ferrari, Franco Castagnetti, Loris Migliari, Stefano Castellini, Luisa Battistessa, Luca Simonelli, Francesca Soli, Piero Taddei, Samuele Barbieri, Mauro Barbieri,  Anna Teneggi, Alessia Petroni, Gianfranco Musiari, Marzia Meroni, Duccio Marconi, Cristian Pizzarelli, Daniele Spadaccini, Alessia Spadaccini, Gaia Zanelli, Alessandro De Marsico, Giuseppe Romei, Giuseppe Frascari, Martina Magnani, Martina Filippi, Elisa Ugoletti, Federica Rinaldini, Gianfranco Musiari, Luca Pigozzi

AUTORITA’ ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Alla cerimonia di premiazione della Castelnovo ne’ Monti Volley Cup sono intervenuti Silvio Bertucci, Assessore allo Sport di Castelnovo ne’ Monti, Jacopo Fiorentini, presidente della P.A. Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti, Mauro Bottazzi, consigliere Federazione Pallavolo Reggio Emilia, Alessandro Iori del CONI Provinciale,  Roberto Zanini, presidente Appennino Volley Team, Luigi Zavarono del Comitato Organizzatore Locale.

ED ORA, ARRIVA LA BOY LEAGUE

E per la "capitale" dell'Appennino reggiano questo è stato solo l'inizio, considerato che dal 13 al 15 aprile sbarcheranno le Finali nazionali della Del Monte Boy League, ovvero le "baby" squadre della Lega Pallavolo Serie A maschile.