Home Homepage Ecco i gironi e la formula del Torneo della Montagna 2018

Ecco i gironi e la formula del Torneo della Montagna 2018

182
0

Ieri sera, 29 maggio, è andata in scena nell’Albergo Ristorante di Marola la tradizionale serata di presentazione del Torneo della Montagna, giunto all’edizione numero 67; nell’occasione, il direttore tecnico del Torneo, Giovanni Codazzi (responsabile dell’area tecnica del Csi di Reggio) ha mostrato la formula del Torneo, che vedrà in competizione 15 squadre e non 16 come lo scorso anno, oltre che procedere al sorteggio dei gironi, che sono tre, formati da 5 squadre ciascuno. Ma andiamo con ordine.

Ecco i gironi del Torneo della Montagna 2018:

Girone A  

Borzanese

Valestra

Gatta

Querciolese

Leguigno

Girone B

Carpineti

Villa Minozzo

Baiso

Corneto

Casina

Girone C   

Cavola

San Cassiano

Cervarezza

Vettus

Felina

Chi si qualifica direttamente ai quarti di finale?

Passeranno direttamente ai quarti di finale le tre squadre che vinceranno i rispettivi gironi, più la squadra che si piazzerà al secondo posto nel girone A. Non sarà dunque la migliore seconda ad andare direttamente ai quarti, ma ci andrà la seconda del Girone A (è stata sorteggiata prima di comporre i gironi), insieme alle tre prime.

Chi verrà eliminato?

Dopo la fase a gironi, solo le ultime dei gironi (quindi 3 squadre) termineranno la loro corsa.

E chi andrà a completare il quadro dei quarti di finale?

Dunque, togliendo le prime tre che vinceranno i loro gironi e passeranno ai quarti, la seconda del Girone A che andrà con quelle tre direttamente ai quarti, e le ultime tre che saranno direttamente eliminate, restano fuori 8 squadre. Queste 8 squadre (che saranno 3^ e 4^ del girone A, 2^, 3^ e 4^ del Girone B e 2^, 3^ e 4^ del Girone C) affronteranno un turno di spareggi: le quattro che usciranno vittoriose, completeranno il quadro dei quarti di finale. Nell’immagine a fianco, ecco le combinazioni del tabellone.

In caso di arrivo a pari punti, chi si qualificherà ai quarti o agli spareggi?

Questi sono i criteri, in ordine, per determinare il passaggio del turno/qualificazione o la posizione dei qualificazione (quindi determinare, in caso di pari punti, chi passa come prima e chi  come seconda, per esempio):

Il momento dei sorteggi

1)  punti conseguiti negli scontri diretti tra le squadre interessate; 2)differenza reti degli scontri diretti fra le suddette squadre; 3) differenza reti generale ottenuta in tutte le gare del girone; 4)numero di vittorie conseguite nel girone; 5)numero di reti segnate nel girone; 6) miglior punteggio nella classifica disciplina, e dunque minor numero di penalità ottenute; 7) sorteggio.

 Quante partite si giocheranno?

Si giocheranno partite di sola andata. Dunque ogni squadra nel girone disputerà 4 partite; due in casa e due in trasferta (giovedì 31 maggio il Csi renderà nota la prima giornata, il resto del calendario sarà comunicato man mano), e un turno di riposo. Poi ci sarà il turno di spareggi, che sarà disputato in casa della squadra che si è posizionata meglio (esempio: nel caso di una 2^ contro una 4^, la partita si giocherà in casa della 2^); questo vale anche per i quarti. Inoltre, in caso di pareggio anche dopo eventuali tempi supplementari, non si procederà coi calci di rigore, ma si qualificherà al turno successivo la squadra meglio classificata.

N.B. Le semifinali, invece, potrebbero svolgersi con gare di andata e ritorno, ma questo verrà deciso nella riunione del 9 luglio.

E se nella fase ad eliminazione diretta si affrontano due squadre che si sono piazzate nella stessa posizione nei rispettivi gironi, quale sarà considerata “la meglio classificata”?

In questo caso, si procederà analizzando questi criteri (in ordine) per determinare la squadra migliore, che dunque avrà il vantaggio di giocare in casa e di poter contare su due risultati su tre in caso di supplementari:

Il momento del discorso iniziale dello storico presidente del Csi Giuseppe Vaccari; a fianco anche il trofeo

1) media punti (punti fatti/partite disputate); 2) media reti realizzate (reti fatte/partite disputate); 3) media differenza reti (differenza reti/partite disputate); 4) in caso di perfetto pareggio di tutti e tre questi fattori, si procederà con un sorteggio.

A che ora si giocherà? E quali sono le date clou del Torneo?

Di seguito ecco alcune date da appuntarsi, oltre che nozioni utili:

Per la categoria Giovanissimi: le partite saranno formate da due tempi da 25 minuti. Le gare inizieranno alle 16, e in caso di gran caldo, alle 17.

Per la categoria Dilettanti: le partite saranno formate da due tempi da 45 minuti. Le gare inizieranno alle 17.15, e in caso di gran caldo, alle 18.15.

L’intervallo durerà per entrambe le categorie 15 minuti.

Codazzi ha anche specificato che, tempo permettendo, c’è la possibilità che le semifinali verranno giocate con gare di andata e ritorno. Ma questa decisione sarà discussa nella riunione del 9 luglio (per le squadre qualificate). Ora alcune date:

Inizio torneo: domenica 10 giugno.

Finale del torneo: domenica 5 agosto, a Baiso (salvo cambiamenti).

Ultimo turno della fase qualificazione: domenica 8 luglio.

Riunione società qualificate: Lunedì 9 luglio

Inizio fasi finali (spareggi): domenica 15 luglio

Giovedì 31 maggio il Csi pubblicherà le liste residenti delle 15 squadre, ma non nell’area pubblica, bensì in quella privata riservata alle società.

Giovedì il Csi renderà nota anche la prima giornata (orari, campi eccetera), e il resto del calendario sarà comunicato man mano.