Appello congiunto per la riapertura dei Punti Nascita di montagna della Regione Emilia Romagna

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Appello congiunto per la riapertura dei Punti Nascita di montagna della Regione Emilia Romagna.
I Comitati in difesa dei Punti Nascita dell’Appennino dell’Emilia Romagna congiuntamente rivolgono un pubblico appello affinché sia possibile tornare a nascere in montagna, ripristinando così lo stato di diritto e un servizio essenziale per le madri e per i bambini di un territorio caratterizzato da vaste estensioni e difficile percorribilità.
I Comitati ribadiscono che i tagli lineari basati sul numero dei parti eseguiti nelle singole strutture sia ingiusto, perché non tiene conto proprio delle diversità territoriali.
Ritengono inoltre contraria al buon senso e alla normativa, la scelta della Regione Emilia Romagna di chiudere, fra i Punti Nascita sotto i 500 parti, tutti e solo quelli di montagna e mantenere aperti invece tutti quelli di pianura. L’istituto della deroga contempla esattamente il contrario, ovvero il mantenimento in attività dei Punti Nascita sotto i 500 parti se gravati da condizioni orogeografiche difficili!
Bisogna superare la brutta pagina delle richieste di deroga acconciate per ricevere risposte negative o che nascondono situazioni amministrative mutate.
Chiediamo che la Regione ritorni sui propri passi, ripristini le condizioni precedenti la chiusura, adegui i Punti Nascita agli standard operativi previsti, ne disponga la riapertura immediata e infine imponga alle direzioni sanitarie la rotazione delle equipe mediche fra gli ospedali, al fine di rispettare gli indici di esperienza del personale.
Crediamo che la sicurezza delle donne e dei bambini sia un bene primario per la Comunità e per le Amministrazioni preposte alla salvaguardia pubblica e chiediamo che vada colta e valorizzata l’esigenza di avere presidi qualificati ed in sicurezza nel cuore della montagna per dare risposte adeguate ai parti a termine e alle urgenze.

I Comitati:
Pro Ospedale Santa Maria delle Valli del Taro e del Ceno – PR
Presidio Punto Nascita - PR
Salviamo le Cicogne - RE
DiNaMo – RE
Salviamo l’Ospedale di Pavullo – MO
Associazione Pavullo 95 - MO

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48