Home Homepage Una corte, due autori, 4 libri, un attore, vecchie foto e una...

Una corte, due autori, 4 libri, un attore, vecchie foto e una nuova lingua: domenica 8 alle 18 a Monchio dei Ferri

15
0

Come è ormai tradizione, i Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina, la rassegna culturale del Comune di Casina e degli amici della Cantoniera curata da Giovanna Caroli, fanno un’uscita straordinaria domenica 8 luglio a Monchio dei Ferri.

Alle 18 nell’antica corte perfettamente restaurata oggi proprietà della famiglia Taddei, verranno presentati i libri di due autori: Ivo Rondanini di Carpineti e Ivanna Rossi, reggiana con origini casinesi.

Ivo Rondanini illustrerà i volumi dedicati "Il giorno di nozze" giunti alla terza edizione, ciascuno dei quali, accanto a un’ampia rassegna fotografica di matrimoni celebrati nelle diverse località della montagna tra gli anni Venti e gli anni Settanta del secolo scorso, contiene un’ampia introduzione dedicata alla storia dell’istituzione matrimoniale, agli anniversari e ai proverbi, alle diverse consuetudini.

A seguire Il creato è fatto per mangiarsi lùno con làltro, illustrato da Pilù Gagliardi e scritto da Ivanna Rossi ‘in italiano parlato’,verrà presentato a Monchio in una veste godibilissima: l’attore Antonio Preti leggerà brani su come si comporta con gli animali un uomo di mentalità boschiva e come mangia gli animali senza tante complicazioni.
Il libro è nato come gioco a distanza tra Ivanna (già vincitrice del premio naz. ‘Silvio d’Arzo’ col libro 4 GATTI) e l’artista PierLuigi detto Pilù, che quando può sta nei boschi o va a pesca. Per simpatia, in questa occasione,  la scrittura di Ivanna è diventata naive, o così pare. In realtà Ivanna conosce le parole e le regole che decide di non usare. La sua prosa fluisce senza grammatica, è post culturale e  postmoderna, di quando si deve fare a meno di tutto per andare al dunque.

“Il dunque poi è il vivere, che dal tempo dei tempi significa mangiarsi l’uno con l’altro. Il buonismo è un’ideologia che provoca il cattivismo. Una cosa molto pericolosa” parola, quanto mai attuale, di Ivanna Rossi.

Al termine, visita guidata agli interni della dimora storica.