Home Cronaca Madonnina del Cusna tinta di rosso. Foto Stefano Castellini

Madonnina del Cusna tinta di rosso. Foto Stefano Castellini

54
6

Riceviamo e pubblichiamo

Sono Stefano Castellini  e volevo segnalare come ho trovato la Madonnina sul monte Cusna questa  mattina.

Se si tratta di atto vandalico o scherzo inorridisco a pensare che certe persone possano camminare sul nostro splendido Appennino.

6 COMMENTS

  1. Pensavo a come cancellare quel gesto. La statua è di marmo, altresì calcare, quindi un solvente acido la danneggerebbe. Si potrebbe provare con acquaragia, solvente apolare e idrofobo. Oppure in estrema ratio riverniciarla: mantello blu, veste candida e incarnato. Comunque è un bel danno..

  2. Oggi ero in Cusna.
    Il colore rosso cosi’ come appariva nella foto, gia’ oggi era sensibilmente attenuato.
    Vento ed acqua, ed in inverno neve e gelo che a quella quota comincia molto presto ( oggi c’ era brutto e nebbia ), contribuiranno a ridare alla Madonnina i colori originali.
    Eviterei di usare corrosivi o altre porcherie che rischierebbero di rovinare la statua.
    Saluti Vittorio Bigoi

  3. Confermo quello detto da VITTORIO BIGOI, io sono salito Venerdì 13 al pomeriggio e devo dire che rispetto a come L ho trovata Domenica 8 il rosso si e’ sbiadito parecchio, quindi sono ottimista nel pensare al ritorno dei suoi colori naturale senza usare prodotti troppo agressivi.
    Saluti Stefano Castellini

  4. Mi permetto una precisazione. La statua non è di marmo, ma di metallo. Resta valido il discorso di prima: un solvente acido danneggerebbe sia metallo, che marmo. Uno apolare idrofobo come acquaragia o petrolio lampante non avrebbe alcun effetto sulla statua. Da rivedere l’idea di colorarla : il metallo sta bene così. Saluti.