Domenica 22 luglio si sono svolti, in unica giornata, i quarti di finale dell'edizione numero 67 del Torneo della Montagna, Dilettanti e Giovanissimi.
A Carpineti, i locali hanno avuto la meglio sul San Cassiano: San Cassiano che, però, ha fatto la partita, costruendo tantissime palle gol, e sbagliando occasioni davvero semplici, alcune pure a porta vuota. Carpineti che con buona compattezza (a dire la verità domenica è apparso un po' più distratto, ma dove non arriva la coppia Belli-Rossi, arriva il baby portiere Casolari) e grande cinismo porta a casa un 2-0 che significa semifinale. I gol decisivi arrivano nella ripresa con due piazzati: prima Gabbianelli pennella per la testa del glaciale Napoli, poi lo stesso Gabbianelli dai 18 metri pennella vicino al palo una punizione. Al Coni di Castelnovo il Casina, martoriato da squalifiche e infortuni, come quello che ha fermato al 5' il bomber Robert Morani, ha tenuto testa ad un vittorioso Cervarezza, che alla lunga ha confermato il pronostico. 3-1 il finale, decisivo Aliu con una doppietta. Molti, invece, davano favoriti il Baiso Secchia (seppur privo di Daniele Barozzi, uscito dall'allenamento di venerdì scorso per un infortunio al ginocchio che probabilmente lo terrà indisponibile per un paio di mesi, e di Andrea Michelotto, esterno fra i più determinanti di questo Montagna) contro la Querciolese e la "solita" Borzanese contro il Vettus. Eppure ad avere la meglio sono state la Querciolese e il Vettus: la prima pareggiando 1-1 nei 90' e trovando all'ultimo minuto dei supplementari il gol del decisivo 2-1 (ma fosse finita 1-1 sarebbe passata comunque la Querciolese visto che giocava in casa per miglior piazzamento nei gironi), e la seconda travolgendo i super favoriti della Borzanese con un netto 4 a 1 sul campo di Borzano. Nei Giovanissimi un andamento singolare: hanno vinto tutte le squadre che giocavano in trasferta. Il Cavola ha vinto 2-1 col Baiso, grazie ad una bella azione conclusa da Vaiano con freddezza, il Carpineti, che era sotto per 2-0, ha pareggiato i conti prima della fine dei tempi regolamentari, e poi ha dilagato (2-5) nei supplementari. Poi c'è la vittoria netta del Vettus sul Gatta (0-3) e quella di misura della Borzanese sul Cervarezza (1-0).
Risultati quarti di finale:
Dilettanti
Carpineti-San Cassiano 2-0 (Napoli, Gabbianelli)
Cervarezza-Casina 3-1 (Simeoni, Aliu 2; Rizzuto)
Querciolese-Baiso 2-1 dts (Ouaden, Caselli; Radoi)
Borzanese-Vettus 1-4 (Salomone; Predelli 2, Marchesini, Bertani)
Giovanissimi
Gatta-Vettus 0-3 (Tosi, Ruggiero, De Giuseppe)
Querciolese-Carpineti 2-5 dts (Nicholas De Luca, Zanasi; Pè, De Luca, Granata, Scognamiglio 2)
Baiso-Cavola 1-2 (Valentini; Araldi, Vaiano)
Cervarezza-Borzanese 0-1 (Giorgi)
Ma andiamo a presentare le semifinali, che si svolgeranno tra sabato 28 e domenica 29 luglio.
Nota bene: nelle semifinali, dopo eventuali tempi supplementari, si va ai calci di rigore. Nessuna squadra ha il vantaggio del campo o di due risultati su tre.
Sabato 28 luglio al Centro Coni di Castelnovo ne' Monti
Ore 20: Vettus-Cavola (Giovanissimi)
Il Vettus, unica squadra col Carpineti ad avere squadre in entrambe le categorie alle semifinali, arriva a questa sfida grazie ai gol segnati dalla coppia d'attacco Ruggiero-De Giuseppe, mentre il Cavola arriva a questa sfida dopo aver fornito contro il favorito Baiso Secchia una prova di grande concentrazione difensiva e di grande velocità in fase di ripartenza. Vettus sulla carta favorito, ma è una semifinale, in caso di parità dopo eventuali supplementari si va ai rigori.
Ore 21.15: Vettus-Carpineti (Dilettanti)
La prima semifinale dei Dilettanti si preannuncia equilibrata. Certo, va detto che molti esterni probabilmente non ci saranno, soprattutto quelli di serie D che hanno già iniziato la preparazione estiva. Inoltre il Vettus non potrà comunque contare su Cristian Bertani, squalificato. Però entrambe hanno locali importanti: da Marchesini (che domenica dopo uno scontro di gioco con Duci ha preso una botta alla testa che aveva destato grande preoccupazione, ora sta meglio e sta provando a recuperare, sarà da valutare la sua presenza per sabato) al figlio di nato Predelli a Nobili per il Vettus, passando per la coppia di difesa Rossi-Belli, il baby portiere Casolari e Spadaccini del Carpineti. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una sfida tra locali di alta categoria e fra due squadre che fin dai gironi hanno dimostrato di avere i mezzi per lottare fino alla fine.
Domenica 29 luglio al "Galeotti" di Carpineti
Ore 16 - Borzanese-Carpineti (Giovanissimi)
La Borzanese arriva alle semifinali dopo il terzo posto nel girone A, e dopo aver battuto di misura il Villa Minozzo agli spareggi (in rimonta e con un autogol a favore all'ultimo minuto), e il Cervarezza nei quarti. Carpineti che dopo lo spareggio vinto col San Cassiano per 1-0, nei quarti ha rimontato incredibilmente un 2-0, trovando prima il 2-1, prima della fine il 2-2, e dilagando nei supplementari con un 2 a 5.
Ore 17.15 - Cervarezza-Querciolese (Dilettanti)
Il "Cerva" arriva a questa sfida dopo aver vinto il girone C, e dopo aver superato nei quarti il Casina per 3-1. Appena tre gol subiti in cinque gare, sono segno di una grande solidità. La Querciolese si era qualificata ai quarti essendo arrivata seconda nel girone A (la seconda andava direttamente ai quarti come da sorteggio). Nei quarti la vittoria col favorito Baiso, e ora la compagine del presidente Italo Bonini vuole continuare a sognare, con la coppia Ferretti-Ouaden, assistiti dall'instancabile Piermattei, e sorvegliati dal forte portiere Della Corte.
Il programma delle semifinali:
Sabato 28 luglio al Centro Coni di Castelnovo
Ore 20:00: Vettus Cavola (Giovanissimi)
Ore 21.15: Vettus Carpineti (Dilettanti)
Domenica 29 luglio al Comunale di Carpineti
Ore: 16:00 Borzanese Carpineti (Giovanissimi)
Ore: 17:15 Cervarezza Querciolese (Dilettanti)
Squalifiche
Tre giornate a Alessio Andolina (Crervarezza) per offese ad arbitro e al Csi. Una giornata a Mattia Rondanini (Borzanese) (comportamento antisportivo)
Inibito a tutto il 5/8/2018 il mister della Querciolese Michele Monti, per proteste.
Una giornata a Cristian Bertani (Vettus) per doppio giallo.
Una giornata a Gioele Mureno (Vettus) (comportamento antisportivo).
Classifica marcatori
Giovanissimi
Raffaele Sarnelli 8 (Querciolese)
Francesco Ruggiero 7 (Vettus)
Liviu Romanciuc 7 (Villa Minozzo)
Federico Valentini 5 (Baiso)
Filippo De Giuseppe 5 (Vettus)
Dilettanti
Antonio Rizzuto 8 (Casina)
Grasjan Aliu 6 (Cervarezza)
Antonio Salomone 5 (Borzanese)
Alessandro Napoli 5 (Carpineti)
Fabio Piermattei 4 (Querciolese)
Andrea Michelotto 4 (Baiso)
Stefano Panigada (San Cassiano) 4
Cristian Bertani 4 (Vettus)
La finalissima verrà disputata domenica 5 agosto al "Mapiana" di Baiso: alle ore 16 i Giovanissimi e alle ore 17.15 i Dilettanti.
Tra martedì 24 luglio e mercoledì 25 luglio, sono andate in scena le semifinali della categoria Juniores.
Olimpia Castellarano-United Albinea 0-5 dts (Appiah 3, Franceschetti, Cavazzoni)
Gatta-Montalto Sport 2-2 dts (Toni, Alessandro Romei; Faella, Venturi)
La finalissima sarà dunque United Albinea-Gatta (mercoledì 1 agosto alle 20.45 a Carpineti).
Squalifiche
Due turni a Yulian Dema (Olim. Castellarano) per doppio giallo e frase irriguardosa al direttore di gara.
Un turno ad Alman Morchid (Olim. Castellarano), Davide Villa (Gatta), Matteo Grisendi (Montalto).
Marcatori
Giovanni Colatini 6 (United Albinea)
Yulian Dema 4 (Olimpia Castellarano)
Elio Appiah (United Albinea)
Riccardo Bettelli 3 (Olimpia Castellarano)
Davide Ginghini 3 (Corneto)
Mattia Paltrinieri 3 (Corneto)