Home Homepage Il sindaco di Ventasso a Cerreto Laghi: azioni di rilancio per la...

Il sindaco di Ventasso a Cerreto Laghi: azioni di rilancio per la stazione turistica d’Appennino

77
1

E' di ieri sera venerdì 17 agosto, l'incontro dell'amministrazione di Ventasso con i cittadini e gli imprenditori al Park Hotel di Cerreto Laghi.

Erano presenti per l'amministrazione comunale il Sindaco Antonio Manari, Fausto Giovanelli presidente del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Enrico Ferretti presidente della Municipalità di Collagna, Marco Giannarelli  gestore degli impianti di sci, inoltre imprenditori locali e cittadini.

Nel corso della serata sono stati molteplici i temi trattati, dell'azione di rilancio della stazione turistica, ai lavori svolti o da svolgere prossimamente, sull'interno territorio comunale.

Il Sindaco di Ventasso Manari, riassume cosi in sintesi la serata:

Uno degli impegni che la nostra amministrazione si è presa è il potenziamento del turismo sul territorio dell’alto crinale appenninico, che deve tendere ad aumentare la presenza di turisti (da spalmare oltre i tipici mesi di affluenza del turismo bianco e dei due mesi estivi), che per aiutare l’economia del territorio (alberghi, ristoranti, negozi e serviz ecc)."

Il nostro non vuole essere uno spot elettorale per l’amministrazione di Ventasso (che peraltro non ha elezioni alle porte), ma solo una comunicazione per confermare la volontà di rilancio di questa stazione e di tutto il territorio di Ventasso.

Per questo motivo riteniamo utile comunicare sia gli investimenti fatti che quelli previsti, nei prossimi due anni, sulla stazione di Cerreto Laghi.

E’ importante tuttavia rimarcare che questa non è l’unica stazione su cui il Comune di Ventasso si impegnerà a fare investimenti.

Saremo attenti ad investire anche in altri territori, quali ad es. Ventasso Laghi, Pratizzano, Pradarena ed altri.

A conferma di ciò voglio ricordare gli importanti investimenti (per un totale di oltre 200.000 euro) per il “turismo sportivo” che sono già stati effettuati a Ligonchio, con la ricostruzione degli spogliatoi sia del campo sportivo che del campetto polivalente e la ristrutturazione della palestra.

Accanto a questi interventi, è partito inoltre l’importante e qualificante investimento sulle piste ciclabili (bike) che coinvolgerà, con anelli di circa 100 Km in totale, tutto il territorio del comune: dal territorio di Cervarezza a Ramiseto, alla scalucchia e Pratizzano, Cerreto e Pradarena, con anche connessioni con altri territori dell’appennino (Villaminozzo e Castelnovo).

Per quanto attiene al turismo bianco, è utile ricordare che la Regione Emilia Romagna ha messo a disposizione di tutte le stazioni sciistiche, attraverso la LR 17/2002, finanziamenti anche per nuovi investimenti (sia pubblici che privati).

Attraverso questa opportunità, abbiamo chiesto (ed ottenuto) un importante stanziamento per un impianto di risalita (seggiovia) e per il  palaghiaccio, che, come ricordato, è un immobile di proprietà del comune e che ha un notevole bisogno di ristrutturazione straordinaria, stante l’attuale stato strutturale.

Alcune cifre:

600.000 euro per l’impianto di risalita Valle fonda (100% da finanziamento regionale)

Oltre 400.000 euro per la ristrutturazione del Palaghiaccio (di cui oltre il 50% da finanziamento regionale)

Circa 80.000 euro per le piste ciclabili (di cui, si spera, 50.000 euro da bando regionale)

Circa 60.000 euro ( di cui 70% da fondi regionali) per riqualificazione delle vie di accesso alle piste da sci con i quali abbiamo avviato  il completamento dell’anello pedonale attorno al lago Cerretano (che si va ad aggiungere all’opera già attuata dalla precedente amministrazione) e la costruzione di bagni pubblici. Principale obiettivo di questi interventi è l’abbattimento delle barriere architettoniche (ad es. passaggio di carrozzine per disabili, bagni pubblici per disabili ed ascensori all’interno del palaghiaccio).

Tempi di esecuzione delle opere:

Le opere già eseguite sono il marciapiede del bordo lago, i bagni pubblici per disabili, i primi interventi sul palaghiaccio, ed una prima parte di sistemazione dei percorsi di Bike.

I primi di settembre partiranno i lavori (già affidati mediante bado di gara) per il completamento della copertura del palaghiaccio, mentre entro fine anno uscirà il bando di gara per l’impianto di risalita, che si spera entri in funzione per la stagione invernale 2019-2020.

Accanto agli investimenti pubblici si auspica che anche imprenditori privati colgano la opportunità di investire su strutture volte al potenziamento del turismo sull’alto crinale, sia della neve che degli altri periodi dell’anno.

 

 

 

1 COMMENT