Non ho l’età? Ripartono anche quest’anno i corsi serali organizzati dall’Istituto Superiore Nelson Mandela

Ripartono anche quest’anno i corsi serali organizzati dall’Istituto Superiore Nelson Mandela di Castelnovo né Monti. Le iscrizioni sono aperte fino a metà ottobre. È dal 2004 che l'Istituto tecnico-professionale di Castelnovo ha attivato un corso serale per adulti che, negli anni, ha dato a molti la possibilità di ottenere un titolo di studio (qualifica e/o diploma) che è lo stesso dei corsi diurni. Tra i percorsi scolastici disponibili, ci sono il diploma in Servizi Socio Sanitari e quello di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera.

Spiega il professor Matteo Favali, coordinatore dei corsi: “Si tratta di veri e propri percorsi scolastici, rivolti agli adulti - siano essi lavoratori o disoccupati - che desiderano riprendere gli studi interrotti oppure ottenere un diploma, una qualifica professionale o anche semplicemente per un arricchimento culturale personale. Il diploma ottenuto attraverso i corsi serali è esattamente lo stesso che ottengono i ragazzi al termine del loro percorso quinquennale. Il corso Enogastronomico prevede inoltre la possibilità di ottenere la qualifica regionale di operatore della ristorazione al termine del terzo anno. I corsi possono durare 5 anni, ma è previsto un sistema di riconoscimento di crediti formativi scolastici o derivanti da esperienze di lavoro che consentono l’iscrizione a classi successive alla prima o l’abbreviazione del corso di studi. Tutti possono fare i corsi serali, gli unici requisiti richiesti sono la maggiore età (con l’impossibilità di frequentare un corso diurno) e la licenza media o titolo equipollente per gli stranieri. Le lezioni si svolgono presso la sede di Castelnovo né Monti del Mandela, in via Impastato n. 3, indicativamente dal lunedì al venerdì dalle ore 17.30 alle ore 22.30, seguendo il calendario scolastico. Rispetto alla frequenza va però detto che, essendo un corso rivolto anche agli studenti lavoratori, la scuola tiene conto degli impegni lavorativi di questi ultimi e, presentando apposito certificato, è possibile rimanere in corso pur non frequentando con assiduità tutte le lezioni. I contenuti delle lezioni sono quelli curricolari ed è previsto lo stage, come per i ragazzi del diurno”. Prosegue Favali: “Le ragioni per frequentare questi corsi possono essere davvero le più svariate: c’è chi è disoccupato ed è in cerca di una nuova che punta ad ottenere la qualifica regionale di operatore della ristorazione, che offre numerosi sbocchi lavorativi, o meglio ancora il diploma che  rappresenta certamente un titolo importante da spendere nel mondo del lavoro. Per gli stranieri rappresenta una grande opportunità di inserimento e di inclusione nel territorio, oltre che la possibilità di migliorare la conoscenza della lingua italiana. Poi c’è chi decide di frequentare i nostri corsi anche solo per una passione culinaria o culturale, oppure perché da giovane non ha avuto la possibilità di prendere un diploma. Altri ancora sono ragazzi giovani che hanno interrotto gli studi ma che, come spesso capita, si sono pentiti. Quello che posso dire con certezza è che il corso serale rappresenta per il nostro territorio un’opportunità rilevante, sia a livello lavorativo e culturale, sia a livello personale: ho visto nascere a scuola belle amicizie ma anche importanti collaborazioni lavorative”.

Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento o all’iscrizione ai corsi è possibile reperire tutte le informazioni necessarie inviando una mail a iiscastelnovonemonti@gmail.com, oppure sul sito dell’Istituto Superiore Nelson Mandela, oppure chiamando il numero 0522 812347 o 0522 612328.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48