Home Homepage Castelnovo ne’ Monti / Sabato 13 ottobre si concluderà la mostra di...

Castelnovo ne’ Monti / Sabato 13 ottobre si concluderà la mostra di Tamburini “Bianco crudele” con la performance “La preghiera delle mucche”

7
0

Si concluderà sabato 13 ottobre p.v. l'esposizione in corso al Palazzo ducale di Castelnovo ne' Monti “Bianco crudele”, con dipinti, installazioni e opere di Corrado Tamburini, a cura di Nila Shabnam Bonetti.

Si conclude con un'iniziativa speciale: la performance narrativa itinerante “La preghiera delle mucche”, a cura dello stesso Tamburini.

Sarà un breve itinerario, con inizio alle ore 17, dalla Biblioteca "R. Crovi" al Palazzo ducale, inframezzata dalle narrazioni dell'artista, che poi condurrà una visita guidata alla mostra nelle sale del Palazzo ducale medesimo. A seguire ci sarà l'intervento di Ceramè, cantastorie e giramondo, che racconterà la sua vita di girovago.

Il titolo della performance è strettamente collegato ai temi al centro della mostra, come spiega Tamburini nella sua introduzione: “Il bagliore del bianco acceca ed impedisce alla mente di vedere. Bambino. Avevo una meta da raggiungere con la mia bicicletta senza freni. Una stalla abbandonata dove, si raccontava, si potessero ancora osservare i resti di alcune mucche lasciate morire di stenti. Da tempo cercavo l’occasione ed il coraggio per andare a verificare. Non appena riuscii, a fatica, ad affacciarmi ad una finestra laterale le vidi.

Erano davvero i resti di diverse mucche, ancora allineate nelle loro poste e legate a una corta catena di ferro. Teschi, corna, ossa, code e brandelli di pelle rinsecchita stesa sugli scheletri. Nessun odore. Solo una scena spettrale, immersa in una silenziosa e immobile atmosfera di polvere e ragnatele. Non ricordo di aver provato compassione per quelle povere bestie lasciate morire di fame e sete da un proprietario disgraziato.

Non ero ancora in grado di vedere. Oggi invece lo posso fare. La consapevolezza dello stato reale delle cose non mi permette più di chiudere gli occhi. Vedo la tristezza e la sofferenza di tutte le mucche sfruttate senza pietà dall’industria alimentare per la produzione di carne e latte”.
Per informazioni: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204, [email protected] nemonti.re.it.

Articolo correlato: intervista a Caramè