Home Cronaca Macellazioni dei suini a domicilio, massimo due dal 15 novembre

Macellazioni dei suini a domicilio, massimo due dal 15 novembre

27
0

Al via anche quest'anno le macellazioni domiciliari (nell'aia, come usava un tempo) dei suini. Il Comune di Castelnovo Monti, al pari di altri Comuni che stanno redigendo analoghe ordinanze, le autorizza a partire dal 15 di novembre al 15 di febbraio, per un massimo di due suini, per uso privato. Occorre, come da pubblicazione sull'albo pretorio, darne comunicazione 24 ore prima della macellazione all'Ufficio Ambiente del Comune o al Servizio Veterinario (0522617338 - 0522617339) al fine di ottenere l'ammissione alla macellazione. Siccome si svolgeranno le operazioni di ispezione da parte dei veterinari, le macellazioni potranno essere effettuate dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e dalle 8 alle 12 il sabato, preavvisando il Servizio Veterinario almeno 24 ore prima. In nessun caso la macellazione potrà avvenire la domenica o nei giorni festivi..

La carne e le viscere dei maiali macellati a casa potranno essere consumati solo dopo i controlli ispettivi del veterinario dell'Area territoriale veterinaria (saranno rimborsati di 9 euro per ogni capo macellato più il rimborso per il mezzo di trasporto).

Unica buona notizia per i suini: l'abbattimento dovrà essere effettuato con metodi consentiti dalla legge e, quindi a differenza della festa del sacrificio per i mussulmani (giorno di Abramo), con previo stordimento degli animali stessi. La deroga allo stordimento, è ammessa solo in mattatoi specializzati e per motivi religiosi e deve avvenire sotto il controllo dei competenti Servizi veterinari e a opera di personale specificamente addestrato ed autorizzato dalla comunità religiosa (Ebraica o Mussulmana), indipendentemente dalla festa religiosa celebrata. In nessun caso la macellazione rituale è ammessa al di fuori di queste strutture.