Home Cronaca Sergio Petroni, assicuratore truffatore, in tribunale per il rito abbreviato

Sergio Petroni, assicuratore truffatore, in tribunale per il rito abbreviato

45
0
I sigilli agli uffici Ina Assitalia di Petroni

Sergio Petroni, già assicuratore per Ina Assitalia a Castelnovo ne' Monti è comparso in tribunale a Reggio Emilia per essere sottoposto a rito abbreviato per aver truffato 117 parti offese.

Per accogliere le parti è stato necessario utilizzare la maxi aula del processo Aemilia.

Ammonta a 10 milioni di euro l'importo delle truffe contestate a Petroni che incassava i risparmi dei clienti (spesse volte anche amici) assicurando interessi elevati per poi intascare le somme a beneficio suo e della sua famiglia.

Si suppone inoltre che alcuni clienti abbiano versato delle somme in contanti senza ricevute, per cui al momento è praticamente impossibile recuperare le somme perdute.

Diversamente, dei 10 milioni contestati, per i quali esiste certificazione,  almeno 9 sono stati restituiti ai clienti anche per l'azione delle associazioni dei consumatori nei confronti di Ina Assitalia.

Il pm Giulia Stignani contesta a Petroni almeno 230 episodi di truffa e  20 di appropriazione indebita di cui l'accusato ha dato confessione.

I soldi venivano versati su tre conti correnti in banche diverse, ma in questi conti c'è poco o nulla. L'abitazione del Petroni è ipotecata.

Ci si chiede dove siano finiti i soldi che sembrano tanti anche per un tenore di vita un po' sopra le righe come condotto dal Petroni.

Dopo il processo gli interessati potranno avviare le cause civili per i risarcimenti probabilmente contro Assitalia.