Home Homepage Gli studenti di Toano raccontano il loro incontro con lo scrittore Daniele...

Gli studenti di Toano raccontano il loro incontro con lo scrittore Daniele Bresciani

18
0

Riceviamo e pubblichiamo.

----

Incontro con lo scrittore

Daniele Bresciani e gli studenti di Toano

Venerdì 30 novembre, noi studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado di Toano, abbiamo incontrato nell’aula magna lo scrittore e giornalista Daniele Bresciani (ha lavorato per la Gazzetta dello Sport , Vanity Fair e per la Ferrari).

Lo scrittore è autore del libro Ti volevo dire (pubblicato da Rizzoli) che abbiamo letto con i nostri insegnanti. Il nostro prof. Orlandini, docente di Lettere e amico di Bresciani, ha guidato l’incontro.

Il libro narra la storia di Viola, una ragazza che, in seguito alla morte del padre, è colpita da mutismo selettivo. La madre decide di mandarla in un collegio svizzero per superare il trauma. Viola riceve da un amico di famiglia un pacco di lettere appartenute al padre, Giacomo. In quelle lettere la ragazza scopre una storia importante nella vita di Giacomo quando, giovanissimo, si era trasferito a Londra: la relazione con una donna, Claire. Da lì inizia per Viola un nuovo viaggio alla scoperta di suo padre e un nuovo percorso della sua vita di figlia e di ragazza.

Lo scrittore ha risposto alle tante domande e alle curiosità sul suo libro che gli abbiamo rivolto. Poi ci ha descritto il “mestiere” e i segreti dello scrittore: stesura, revisione, rapporti con le case editrici, scelta del titolo... Bresciani ci ha coinvolto in un’attività con l’obiettivo di aiutarci a comprendere come nasce una storia, come può cambiare, come va costruita: partendo dall’incontro tra due personaggi, ognuno poteva inserire un particolare descrittivo o un episodio diverso e dare vita a un’altra storia.

Lo scrittore ci ha invitato a scoprire il piacere della scrittura, anche oltre gli impegni scolastici, e ci ha consigliato di conservare i testi che scriviamo per poterli rileggere quando saremo grandi.

Bresciani ha sottolineato l’importanza della passione nell’attività dello scrittore e ci ha detto che nei libri uno scrittore parla sempre della sua vita, delle esperienze, degli incontri: ogni libro è sempre un po’ autobiografico. I romanzi nascono dall’osservazione della vita, poi gli scrittori costruiscono storie. L’autore ci ha fatto conoscere anche aspetti interessanti del mondo dell’editoria. Bresciani ci ha rivelato che nel 2019 dovrebbe uscire il suo terzo romanzo.

“Bisogna mettersi ogni giorno alla prova”, ci ha detto, ed è un messaggio importante per tutti.

Grazie, Daniele!

Gli studenti delle classi 2^A-2^B, 3^A, 3^B dell’Istituto comprensivo “U. Foscolo” di Toano