Home Editoriale La Libertà-Redacon. Buon anno, Montagna

La Libertà-Redacon. Buon anno, Montagna

36
1
Redacon - La Libertà

Cari lettori, siamo lieti di aprire il 2019 con una bella notizia: da questo numero il nostro giornale online aumenterà lo spazio dell'informazione diocesana mentre La Libertà, che della diocesi è il settimanale ufficiale, dedicherà una pagina settimanale alla nostra montagna (pagina 19 nel primo numero dell’anno in edicola).

È un accordo semplice e trasparente, basato sulla stima reciproca, che avvicina maggiormente due redazioni Redacon (Redazione della Cooperativa sociale Novanta) e La Libertà, quotidianamente impegnate nel campo dei media locali. Gli obiettivi reciproci sono il raccontare la vita dei territori montani attraverso un numero crescente di notizie, sia sulle pagine del settimanale diocesano sia sul nostro portale, con la circolazione delle notizie ecclesiali che non sempre riusciamo a coprire. I margini di miglioramento ci sembrano sensibili in entrambe le direzioni.

La sinergia è resa possibile anche dal nostro comune riferimento ai principi cristiani, dato che Redacon, così come la sorella maggiore, Radionova, e quella più giovane, ReggioEmiliaMeteo, è nata grazie al volontariato all’interno della realtà parrocchiale di Castelnovo ne’ Monti.

Questa alleanza non cambierà il mondo schizofrenico della comunicazione digitale, né risolverà i problemi dell’editoria no profit, aggredita dai tagli del governo ai contributi statali, tuttavia vuole lanciare un segnale di fiducia nella centralità dell’informazione locale e nella condivisione.

Una collaborazione che ci piace inserire nel solco del tema che Papa Francesco ha scelto per la 53ᵃ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà quest’anno: “Siamo membra gli uni degli altri” (Ef 4,25). Dalle community alle comunità. Il Santo Padre desidera sottolineare l’importanza di restituire alla comunicazione una prospettiva ampia, fondata sulla persona, e pone l’accento sul valore dell’interazione intesa sempre come dialogo e come opportunità di incontro con l’altro.

Noi ci crediamo e ci mettiamo già in marcia: il vostro aiuto e il vostro tempo, cari lettori, sarà lo sprone per proseguire positivamente e magari arricchire ulteriormente questo percorso. Con questo spirito, buon anno a tutti.

 

Gabriele Arlotti (presidente Cooperativa Novanta)

Edoardo Tincani (direttore La Libertà)

1 COMMENT