Home Cronaca Mattia, l’ingegnere con la passione per i ciccioli: vince a Casina

Mattia, l’ingegnere con la passione per i ciccioli: vince a Casina

118
1

Il vincitore della gara del Cicciolo 2019 è Mattia Davoli, 37 anni. È nato e vive a Castelnovo ne' Monti, nipote e bisnipote di una famiglia di macellai “storici”. Il nonno Nino Davoli, i suoi fratelli Bruno, Ugo, Nando e Renzo, il bisnonno Angelo Davoli, avevano la macelleria di via della Croce Bianca, in centro a Reggio Emilia. Il padre, Alessandro, ha intrapreso un’altra strada. Spiega: “Bovini, equini e suini sono da sempre allevati, macellati e trasformati in prosciutti, insaccati e ciccioli, dalla mia famiglia”.
Mattia nella vita è ingegnere meccatronico, impiegato presso Bema del gruppo Electric 80, ma ha conservato la passione per i ciccioli.

1 COMMENT

  1. Mio figlio Mattia, nel mandarmi la fotografia (è quello con il berretto grigio, alla sinistra del sindaco di Casina, Costi), ha aggiunto: “La squadra era composta da 6 elementi: io, Vincenzo Depaola, Cristian Canovi, Johnny e Manuel Balestrazzi e Paolo Rabitti. Avevamo 2 paioli iscritti, ma abbiamo lavorato come team sempre. Pulizia accurata dei tagli di grasso, cottura lenta a fuoco basso e gli aromi della nonna di Johnny sono il segreto. Uniti anche da una bella dose di amicizia e voglia di mantenere le tradizioni.”

    Alessandro Davoli

    • Firma - Alessandro Davoli