Home Cultura Si può fare (e Ti vengo a cercare)

Si può fare (e Ti vengo a cercare)

18
2

Si può organizzare una piccola ma preziosa esposizione di icone in un piccolo borgo montano in giorni feriali d’inverno, e può succedere che arrivi molta più gente di quel che ti aspetti.

Innanzitutto i paesani, i montanari, quelli che nei periodi di festa e di vacanze lavorano nei bar, nei ristoranti, sugli impianti che garantiscono i servizi necessari ai turisti.
Alle 17 di mercoledì 16 gennaio la Chiesa di Cerreto Alpi si è riempita di persone.

Lo stesso è successo alle 21 a Sassalbo e poi la mattina di giovedì nella stalla per la benedizione di Sant’Antonio secondo il rito ortodosso.

Sempre qualcuno in visita giovedì pomeriggio e tutto venerdì.

Sempre qualcuno del paese, dai paesi vicini, sempre qualcuno che arriva dalla pianura, dalla città, da lontano e si presenta e ringrazia prima di ripartire.

Sempre occhi sorridenti a riflettere la luminosità delle icone.

Grazie a tutti.
L’esposizione delle icone, da calendario, dovrebbe chiudere sabato 19, ma abbiamo ricevuto diverse richieste e la disponibilità di Otac Benedikt ci permette di tenere aperta la mostra anche domenica pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.

Domenica mattina, essendo ospitata nella chiesa parrocchiale, dove alle ore 10 si celebra la santa Messa, la mostra sarà visitabile dalle ore 11 alle ore 12.30.

(Giovanni Lindo Ferretti)

 

2 COMMENTS