Home Homepage Decathlon e Cerwood insieme per l’educazione alla sostenibilità e all’ambiente

Decathlon e Cerwood insieme per l’educazione alla sostenibilità e all’ambiente

27
0

Decathlon Reggio Emilia e il Ceas del Parco Nazionale, Dedalus- Atelier della natura d’Appennino si uniscono per offrire alle scuole di Reggio Emilia una serie di laboratori ludico-didattici gratuiti dedicati all’approfondimento delle tematiche dello sviluppo sostenibile e dell'educazione alla sostenibilità.

Il Centro di educazione all’ambiente e alla sostenibilità del Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano, Dedalus - Atelier della natura d’Appennino, in collaborazione con Decathlon Reggio Emilia organizza una serie di 5 laboratori gratuiti per le scuole (su prenotazione) che si terranno tutti i venerdì dal 01 febbraio al 01 marzo dalle ore 10.00 alle 12.30, presso lo store Decathlon di Reggio Emilia.

Dedalus, gestito dal Parco avventura Cerwood, e Decathlon Reggio Emilia portano la natura in città.

I laboratori avranno come tema il bosco e la natura che ci circonda. Durante queste attività, rivolte alle scolaresche, bambini e ragazzi partecipanti potranno ampliare le loro conoscenze su vari aspetti naturalistici come flora, fauna e geologia, inoltre ci sarà moltissimo spazio per la creatività con una serie di attività molto pratiche atte alla stimolazione di tutti i sensi, proprio per lasciare nei partecipanti un messaggio più profondo del valore della natura e dell’educazione alla sostenibilità, che va oltre la solita lezione frontale.

  • Laboratorio 1: Ma dov'è la biodiversità?

Cos’è la biodiversità? Dove la vediamo? Quanto è importante per gli esseri viventi?

Scopriamola insieme e analizziamola attraverso giochi e laboratori con un esperto naturalista.

  • Laboratorio 2: Orientiamoci…

Sai esplorare l’ambiente che ti circonda? Gioco/Laboratorio nel quale impariamo con una guida esperta le basi dell’orientamento attraverso la bussola, i punti cardinali e la lettura delle carte topografiche.

  • Laboratorio 3: Il tesoro del bosco.

Il bosco e il suo tesoro più grande: l’albero. Esso si nutre della luce del sole e ci dona ossigeno. Impariamo con un esperto naturalista il valore degli alberi per gli esseri viventi e l’importanza del rispetto per il bosco e la natura che ci circonda.

  • Laboratorio 4: Per fare il fuoco…

Riusciresti ad affrontare una notte nel bosco? Laboratorio ludico dove realizzeremo insieme un semplice campo base, monteremo le tende, impareremo ad accendere un fuoco e a fare i nodi più comuni. Costruiremo il nostro kit di sopravvivenza per non farci mai cogliere impreparati.

  • Laboratorio 5: I cento occhi del bosco.

Il bosco è pieno di vita, tanti animali vi abitano, andiamo a conoscerli. Con il nostro esperto naturalista andremo a scoprire affascinanti curiosità sugli animali del bosco e sulle loro abitudini attraverso laboratori e giochi.

Questa forte collaborazione tra il parco Cerwood e Decathlon Reggio Emilia nasce da obbiettivi comuni:

- Avvicinare bambini, ragazzi e adulti allo Sport e alla Natura e renderli accessibili.

- Insegnare ai più piccoli (e non solo) l’importanza del rispetto dell’ambiente.

Vitalità, sincerità, generosità e responsabilità sono i valori legati alla passione per lo sport e la natura e che legano le due aziende.

Se Decathlon è orientata allo sviluppo sostenibile e crea i suoi prodotti con l’impegno di attenuare il più possibile il proprio impatto sull’ambiente, Cerwood, con la collaborazione del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, si impegna ormai da diverso tempo a diffondere l’educazione alla sostenibilità nelle scuole di ogni ordine e grado.

Per informazioni e prenotazioni: [email protected] – [email protected]