Home Cultura Libri da gustare. Pomeriggio di incontri straordinari

Libri da gustare. Pomeriggio di incontri straordinari

35
0

L’associazione VillaCultura, in collaborazione col Comune di Villa Minozzo e gli Usi Civici di Minozzo invita al primo evento della rassegna “libri da gustare”, domenica 16 giugno dalle ore 16.00.

“L’idea è di fare un ciclo di eventi legato ai libri - spiega Angela Delucchi, presidente di VillaCultura - ma è un progetto che stiamo definendo. Intanto cominciamo con la presentazione dell’ultima fatica letteraria della nostra associata Chiara Guidarini, che è anche volontaria presso la Biblioteca. Il libro che presenterà si intitola Veritatis”.

“Presenterà” è una parola forte. Sì perché Angela e Chiara difficilmente fanno le cose “per bene”, difficilmente seguono le regole. Se pensate quindi che Chiara siederà dietro a un tavolo e parlerà del suo romanzo, ebbene, vi sbagliate.

Il centro culturale “Arrigo Benedetti” aprirà le porte al visitatore e l’ottocentesco palazzo comunale tornerà letteralmente indietro nel tempo: non sarà difficile imbattersi negli “incontri straordinari” citati sulla locandina.

Alle ore 17.00 sarà Chiara Guidarini a tenere banco parlando di “Veritatis”. E lo farà durante un “apericena medievale” dove, tra uno stuzzichino e l’altro, si potrà discutere con lei del suo libro.

Veritatis. Chiara Guidarini

Spiega Chiara: “Sarà una giornata speciale, una giornata dove tenteremo di evocare un po’ le atmosfere del mio piccolo romanzo. Farò questa prima presentazione in biblioteca dove c’è un pezzo del mio cuore, perché cosa c’è di più bello che parlare del tuo libro in mezzo a tanti libri? Ma non voglio trascurare un altro pezzo del mio cuore, la rocca di Minozzo, dove mi recherò per la visita guidata in notturna in modo da accompagnare il visitatore nei luoghi misteriosi, e leggendari, del romanzo. Tengo molto a ringraziare le persone che mi hanno aiutata in questa avventura letteraria, e che mi hanno seguito anche durante la fase della preparazione dell’evento. I miei “sponsor” che non mancano mai di sostenermi moralmente: oltre a VillaCultura, Comune e Usi Civici, ringrazio naturalmente gli Amici della Rocca che stanno mettendo in piedi tutto il contorno dell’evento, il blog “thriller storici e dintorni” con cui collaboro e che è stato poi anche “la causa” della nascita di un giallo “storico”, la Graficappennino che con infinita pazienza sistema sempre le mie locandine e il mio editore 0111 edizioni e Manuela Franchi del negozio "sapori di montagna" che ci omaggerà di un prodotto che fonda le sue origini nel medioevo.»

Alla sera, alle 21, Chiara ci accompagnerà sulla Rocca di Minozzo, location storica del romanzo.

“Veritatis è un racconto lungo ambientato tra Minozzo e Marola nel quattrocento. Si tratta di un giallo storico, anche se fatti e personaggi ovviamente sono inventati. Per la descrizione quattrocentesca della rocca mi sono attenuta a fonti storiche, anche se ammetto di avere un po’ osato in alcuni passaggi. Durante la sera del 16 giugno, se il tempo lo consente, assieme agli Amici della Rocca faremo una visita guidata un tantino atipica,- conclude Chiara - parlando anche dei misteri che sono legati a questo leggendario luogo”.

Un pomeriggio tutto da scoprire e una sera magica: gli Amici della Rocca si raccomandano però di prenotare la visita guidata perché i posti sono limitati.

Si potrà contattare Chiara direttamente al numero 338 9596151 o alla mail [email protected].

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’evento.