Home Cronaca Ramiseto: consegnata targa ricordo ai famigliari del dottor Augusto Castagnini medico condotto

Ramiseto: consegnata targa ricordo ai famigliari del dottor Augusto Castagnini medico condotto

85
0

Ieri sabato 15 giugno, nel muncipio di Ramiseto (comune di Ventasso) il sindaco Antonio Manari e il vice sindaco Martino Dolci hanno consegnato una targa ricordo ai famigliari del Dottor Augusto Castagnini, medico condotto a Ramiseto dal 1932 fino ai primi anni quaranta.

Il dottor Augusto originario di Busana, nato il 14 luglio del 1900 studia per diventare medico all'università di Modena e torna poi in montagna per esercitare la sua professione.

I famigliari per ricordare la figura del loro congiunto hanno donato al comune di Ventasso una parte del suo corredo medico.

Nella mattinata di ieri erano presenti il figlio Luigi Castagnini, la moglie Lilia Gualerzi e i figli Stella e Augusto Castagnini.

Nella targa si legge "Gli amministratori e i cittadini di Ramiseto, ringraziano i famigliari del Dottor Augusto Castagnini medico di Ramiseto per avere fatto dono dei libri e degli strumenti del suo lavoro, con i quali si è preso cura, con passione cuore e professionalità, dei bambini e degli adulti affidati alle sue cure."

Molti sono stati i ricordi raccontati dagli astanti, il vice sindaco Martino Dolci nel suo intervento ha richiamato alla memoria come si svolgeva la professione di medico in anni non recenti, quanto chi professava la medicina si doveva occupare di tutto, dall'estrazione dei denti a cose più gravi, girando a il cavallo in tutte le stagioni e con qualsiasi tempo.

Saluti del sindaco Antonio Manari di Ornella Coli

https://www.facebook.com/comune.ventasso/videos/413307109516521/

I ricordi della vita da medico raccontati da Bruno Rosselli di Montemiscoso di Ornella Coli

https://www.facebook.com/comune.ventasso/videos/874210499589035/