Home Cultura “Homo Salvadego”. Tamburini espone al Casello di Predolo

“Homo Salvadego”. Tamburini espone al Casello di Predolo

26
1

L’artista Corrado Tamburini presenta solo per un giorno l’esposizione Homo Salvadego, domenica 7 luglio 2019, dalle ore 18 alle 22 al  Casello di Predolo, via Predolo 7 - Villaberza di Castelnovo ne' Monti (Re).

***

Homo Salvadego

Facea sovente pe’ boschi soggiorno/ Inculto sempre rigido in aspetto / E l’volto difendea dal solar raggio / con ghirlanda di pino o verde faggio.

(Poliziano)

In Occitania, sulle Alpi piemontesi, sulla facciata di una chiesetta campeggia l’affresco di una figura nuda, dai lunghi capelli e folti peli che ricoprono l’intero corpo, con un bastone nella mano.

L’ “homo salvadego”.

Mito diffuso in tutto l’arco alpino. L’uomo dei boschi. Al confine tra la bestia e l’uomo.

A volte vorrei essere io quell’uomo.

Sono stanco. Sono stanco di vedere cose che non mi piacciono. Di sentire discorsi inutili che non condivido e che mi feriscono. Sono stanco della stupidità degli uomini. Delle loro azioni violente, verso i propri simili e verso gli altri abitanti del pianeta.

Stanco di sentirmi impotente di fronte all’ignoranza e alla indifferenza globale. Di pensare e ripetere sempre le stesse cose da anni. Di assistere impotente alla devastazione del pianeta da parte della nostra specie.

Solo le arti mi incantano ancora e mi fanno ricredere. Ma non basta.

A volte vorrei davvero essere un’eremita. Ritirarmi in un rifugio sperduto. Fuggire le voci e le presenze umane per vivere invece come le bestie.  Animale tra gli animali. Solo. Non più parole ma grugniti e versi.

Fame, sete, sonno, freddo. Piacere e dolore. Vita e morte.

Come forse è stato un tempo.

Fino alla fine del mio tempo.

(Corrado Tamburini)

Info: tel. 3284647694 [email protected]

1 COMMENT