Home Cronaca Ligonchio: l’arte come mezzo di riqualificazione ambientale

Ligonchio: l’arte come mezzo di riqualificazione ambientale

18
0

Legambiente Ligonchio aps gestisce l'Ostello dei Balocchi a Casalino di Ligonchio e da anni si occupa di turismo sostenibile con proposte per bambini e famiglie.

Dice Stefano Regio presidente di Legambiente aps: nella settimana dal 23 agosto al 1 settembre 2019 saremo impegnati nello svolgimento di un progetto Erasmus+ dal titolo “B-Line, l'arte come mezzo di riqualificazione ambientale” di cui siamo capofila.

I partecipanti (maggiorenni) provenienti dal Belgio, Italia, Lettonia, Croazia e Spagna saranno 40 e soggiorneranno per l'intero periodo presso l'Ostello dei Balocchi.

Dopo la prima fase dedicata ad approfondire e dibattere il tema del progetto, partiremo con gli asini per raggiungere il bivacco del Piano (in località Tarlanda, raggiungibile dalla strada che collega l'abitato di Ligonchio all'invaso Enel Presa Alta) dove sosteremo per due giorni e due notti.

Durante la nostra permanenza verrà effettuato dai ragazzi, sotto la supervisione dello street artist Ciredz proveniente dalla Sardegna, un intervento artistico di carattere ambientale naturalistico sulle pareti esterne del bivacco.

Al termine dello scambio giovanile e precisamente durante il pomeriggio di sabato 31 agosto (a partire dalle 15:30), presso gli spazi esterni e il Campo Base dell'Atelier delle Acque e delle Energie della sede del Parco Nazionale verrà presentato al pubblico il lavoro svolto, con un piccolo rinfresco e un reading sul tema dello spopolamento a cura di Fabio Gaccioli.

Sarà allestita una piccola “mostra” composta da pannelli esplicativi e filmati con lo scopo di raccontare l'esperienza vissuta dai partecipanti e le motivazioni che ci hanno portato ad effettuare questo tipo di intervento.

Per qualunque ulteriore informazione è possibile contattare il seguente numero di telefono: 347 4878744.