Home Cultura English Camp di Corneto: il primo campo estivo totalmente in Inglese dell’Appennino...

English Camp di Corneto: il primo campo estivo totalmente in Inglese dell’Appennino reggiano

24
0

Una full immersion di una settimana in lingua inglese per bambini dai 6 ai 13 anni si è appena conclusa a Corneto, piccolo borgo del Comune di Toano.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Quarta Dimensione di Cavola e da due insegnanti, è stata creata pensando di offrire ai piccoli studenti un’occasione per imparare l’Inglese giocando e divertendosi, entrando in contatto diretto con la lingua più diffusa e ormai indispensabile e con modelli culturali nuovi e diversi.

Le organizzatrici si sono affidate a un’associazione specializzata in campi estivi in lingua inglese, accreditata dal Miur e con esperienza trentennale.

Di tale associazione  è piaciuta la proposta didattica e culturale, impostata sull’acquisizione della lingua inglese in modo naturale, in situazioni reali, attraverso giochi, canti, attività e laboratori.

È risultato particolarmente attraente anche il tema delle attività didattiche: le risorse naturali, il ciclo dei rifiuti e dell’energia.

Ecco i numeri di questa indimenticabile esperienza:

  • 47 bambini iscritti
  • 5 tutors provenienti da Gran Bretagna, Canada e Sud Africa
  • 5 helpers, ragazzi italiani studenti del liceo linguistico
  • 1 Camp Director insegnante di lingua inglese
  • 1 Assistant ex insegnante di scuola primaria
  • 4 famiglie che hanno ospitato i tutors per una settimana
  • 2 mamme volontarie che si sono occupate delle pulizie.

A tutto ciò però bisogna aggiungere l’indispensabile supporto offerto dal comune di Toano che ha messo a disposizione le strutture di Corneto, dall’associazione culturale - centro studi “I Ceccati” che ha fornito i locali del museo, dall’ospitalità degli abitanti di Corneto e di Cavola che hanno saputo coccolare i cinque ragazzi stranieri portandoli a scoprire, dopo le attività del Camp, le meraviglie del nostro territorio.

Ma i più soddisfatti sono sembrati i bambini, che anche dopo le attività continuavano a parlare e cantare in inglese a dimostrazione del fatto che hanno imparato divertendosi. Un’esperienza da ripetere.