Home Cultura Cavola, Francesco Antonio Muretti presenta la sua raccolta poetica “Il vento ti...

Cavola, Francesco Antonio Muretti presenta la sua raccolta poetica “Il vento ti chiama” alla Biblioteca Quarta Dimensione

22
0

Domenica 8 settembre 2019, alle ore 11:00, alla Biblioteca Quarta Dimensione di Cavola si tiene la presentazione della raccolta poetica Il vento ti chiama di Francesco Antonio Muretti, introdotto da Simona Sentieri, scrittrice e pittrice.

Francesco Antonio Muretti vive nell’Appennino reggiano, ma nasce in Sardegna. Giovanissimo, emigra a Milano con la sua famiglia e inizia a lavorare in fabbrica a quattordici anni. Contemporaneamente, frequenta le scuole serali per ampliare le proprie competenze tecniche.

Fin da ragazzo ha dentro di sé il seme della scrittura, che ha sempre coltivato e che ha trovato fioritura con la sua opera di esordio Il vento ti chiama (Alcheringa Edizioni). Nelle poesie di questa raccolta, l’autore descrive con evocative immagini la terra natale. Con i suoi versi ci accompagna attraverso le pagine, quasi lo sentissimo parlare di persona accanto a noi, narrandoci dei mesti sentimenti umani provocati dal pesante lavoro del padre, dalle gioie effimere, dalle malvagità, dalla sofferenza e dall’alienazione umana; elementi addolciti dalla presenza benevola e secolare della natura con i suoi profumi, dalla ricchezza della terra con la mietitura del grano, fino a giungere all’incontro con quel sentimento antico che è l’amore.

*

Da “Guarda in alto la luna”

Segui il tuo istinto che corre nel sangue,

portandoti l’anima su uno spicchio di luna.

Vola più in alto dove incontri i tuoi sogni,

vicino a quell’anima che sta nell’inconscio.

 

Puoi anche pensare ai suoni lontani,

e le danze ti portano a incontrare un bel canto,

e la musica scalda il tuo cuore d’incanto.

Sei parco e contento del poco che hai,

non brami opulenza e tralasci l’invidia.

 

Il cielo sovrasta uno spazio infinito,

e guardi la luna in un quadro stellato.

Cogli pure il momento: la luna ti è amica,

perché ha conservato la tua anima in vita.

(Francesco Antonio Muretti)