Home Cronaca In cinque si perdono in Presa Alta (Ligonchio) e vengono recuperati di...

In cinque si perdono in Presa Alta (Ligonchio) e vengono recuperati di notte dal Soccorso Alpino

7
0

Sono partiti dalla Presa Alta nel comune di Ligonchio per andare a funghi. Tre ragazze, una di 21 anni residente a Scandiano, altre due di 21 anni residenti a Sassuolo e due maschi rispettivamente di 26 e 27 anni residenti a Modena. Tutti sprovvisti di lampada frontale, a un certo punto si sono accorti di essere finiti su delle balze molto profonde e, non riuscendo più a scendere e nemmeno a tornare indietro perché era già buio hanno chiamato i soccorsi.

Subito la stazione del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte Cusna ha inviato sul posto, in zona Tarlanda, la squadra composta da 5 operatori. Erano circa le 19,35 e il capo squadra telefona ai ragazzi per aver qualche informazione in più sulla loro posizione ed inoltre ha la conferma che tutti stanno bene e non hanno problemi di tipo sanitario.

Alle 21 avviene il primo contatto vocale da parte degli operatori CNSAS con i dispersi. Alle 21, 20 vengono raggiunti dai soccorritori.

Visto la posizione in cui si trovavano, molto impervia e pericolosa, sono stati imbracati e con le corde sono stati riportati in cima al sentiero.

Da lì sono stati accompagnati, per ragioni di distanza, a Ligonchio e poi con il mezzo fuoristrada sono stati portati di nuovo alla Presa Alta dove avevano le loro vetture.

Sul posto presenti VVf di Castelnovo ne' Monti e i Carabinieri della locale stazione.

Articolo precedenteCi ha lasciato Antonio Monticelli
Articolo successivoMaillo, conferenza sul Paesaggio geologico dell’Appennino reggiano con il prof. Alessandro Chelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.