Home Cultura A Felina natura e benessere con l’erboristeria l’Incanto. E’ il terzo incontro...

A Felina natura e benessere con l’erboristeria l’Incanto. E’ il terzo incontro d’autunno

17
0
Locandina dell'incontro

Siamo al terzo incontro d'autunno promosso dalla Associazione Culturale La Fenice insieme al Parco Tegge, Centro Sociale bocciodromo Felinese, Legambiente e Comunità Slow Food con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Castelnovo Monti

Questa volta il tema è natura e benessere.

"La magia, la forza e il benessere che ci offre la Natura. Impariamo ad utilizzare le piante officinali: ricette, preparazioni ed assaggi ..."questo il titolo dell'incontro che si terrà domenica 24 novembre dalle 17 a Felina presso il Centro Sociale Bocciodromo, un pomeriggio dedicato alle piante officinali.

Saranno Sandra e Alessia rispettivamente erborista e farmacista, titolari dell'Erboristeria L'Incanto di Castelnovo Monti che guideranno alla scoperta di peculiarità e segreti delle diverse varietà di piante.
Digestivo, rilassante,diuretico, dimagrante, disintossicante: ogni infuso e tisana deve le sue proprietà alle piante che le compongono e sarà attraverso degustazioni, indicazioni precise e ricette che si potranno conoscere le modalità di utilizzo e le erbe più appropriate.

Come sappiamo è una pratica antichissima - sottolineano le due professioniste - già in epoca antica erano note le proprietà benefiche di alcune piante che venivano messe in fusione in acqua calda o fredda. Infusa, decotta o macerata, la tisana da secoli viene collegata all'idea di benessere e alla cura di sè.
Così domenica si ritroverà il tempo per ascoltare e apprezzare profumi e sapori delle singole piante, per poi coglierne sfumature e differenze nella loro trasformazione in infuso o tisana scoperti nel corso della lezione.
È una delle occasioni per ritrovare un contatto più diretto con il mondo della natura, recuperare conoscenze sulle proprietà curative tipiche delle piante officinali"

Insieme a tisane e infusi ci sarà il susseguirsi di una bella varietà di torte e biscotti realizzati dal Centro sociale bocciodromo Felinese, dalle rappresentanti della Fenice, e molte di questi dolci con l'impiego di marmellate, composte o farine delle aziende agricole della Comunità Slow Food dell'Appennino.
Prosegue dunque la rassegna felinese con la formula : conoscenze, approfondimenti, riflessioni insieme alle degustazioni delle migliori produzioni del territorio.