Home Homepage Black out in Appennino. Domenica mattina risveglio senza luce anche per tanti...

Black out in Appennino. Domenica mattina risveglio senza luce anche per tanti cittadini di Villa: “Enel faccia manutenzione”

12
0

Un risveglio senza elettricità, domenica mattina, per tanti cittadini del Comune di Villa Minozzo, come per quelli di tante altre zone dell’Appennino. Il black out, iniziato nella notte tra il sabato e la domenica a causa dell’abbondante nevicata e durato per diverse ore, ha interessato tutto l’alto crinale villaminozzese, a partire già da Santonio e Coriano fino a Case Pelati, Cervarolo, Gazzano e Civago, causando disagi alle famiglie e soprattutto ad anziani e malati. Le lamentele sono partite da numerosi cittadini che si sono svegliati senza luce e riscaldamento, tra questi anche quelli della frazione di Secchio. “La luce è andata via tra sabato e domenica intorno all’1 di notte – precisano –, fino a domenica sera intorno alle 20, quando è tornata in modo completo a Secchio di Sopra, ma a Secchio di Sotto a un livello minimo. Ogni volta che c’è vento o nevica, ma non solo, va via la luce per mezze o intere giornate. La domenica prima è andata via dalle 7 di mattina alle 13 circa, e non c’erano né vento né pioggia né neve”.

L’amministrazione comunale ha subito contattato l’Enel. “Di mattina, dopo la nevicata, erano oltre 480 le utenze nel Comune sfornite di energia – precisa il sindaco, Elio Ivo Sassi –, a causa delle piante che toccavano i fili. Sono intervenuti e in tarda sera è stato sistemato tutto. Ai cittadini abbiamo ribadito più volte la necessità di una corretta manutenzione del verde ai lati delle strade. Al direttore generale Enel di Bologna abbiamo richiesto, in tutto l’Appennino, un intervento massivo di pulitura delle piante vicine ai cavi”.

Anche i cittadini chiedono che l’Enel intervenga preventivamente. “Quarant’anni fa poteva capitare di restare senza luce due volte all’anno – proseguono gli abitanti di Secchio –, ma nel 2019 non è ammissibile una situazione del genere. Abbiamo avvertito subito il sindaco e chiamato ripetutamente l’Enel. La voce registrata diceva che l’elettricità sarebbe tornata per le 23,59, però poi, intorno alle 18, siamo riusciti a parlare con un operatore e due ore dopo è stata ripristinata. Paghiamo le bollette, se per caso uno non paga ti staccano subito la luce. Chiediamo che l’Enel faccia una corretta manutenzione per evitare altri disagi”.