Home Cronaca L’idea della lega? Un assessore per la montagna

L’idea della lega? Un assessore per la montagna

18
4

Gabriele Delmonte“Un assessorato alla montagna per dare voce alle realtà montane della Regione”. Questa la proposta lanciata dal consigliere regionale della Lega Gabriele Delmonte, capolista per Reggio e Provincia del Carroccio alle elezioni del 26 gennaio.

“Da troppo tempo ormai, le politiche regionali non tengono in adeguata considerazione le comunità appenniniche, che necessitano di provvedimenti e misure specifiche per evidenti motivazioni geografiche, mentre oggi tali comunità sono sempre state disciplinate in modo equiparato a quelle della città e della pianura” sottolina l'esponente del Carroccio, che poi precisa: “Penso alle azioni messe in atto negli anni dalla Regione in merito alla provincia di Reggio Emilia, per le Proloco, per gli esercizi commerciali polifunzionali, per il dissesto idrogeologico, per il turismo e l'impresa: azioni e misure elaborate sulla base della scarsa conoscenza degli effettivi bisogni di chi investe e lavora nell'arco appenninico”.

Delmonte, pertanto, propone “un assessorato che si occupi esclusivamente di Appennino, enti locali e piccoli comuni. Occorre un assessore che lavori nell'esclusivo interesse di quella parte di regione dimenticata dal PD, ma che per noi rappresenta la sopravvivenza dei territori più lontani.” “Lavoreremo ad una legge quadro per l'Appennino che unisca misure parallele su Viabilità, Dissesto, Agricoltura, Turismo, impresa e artigianato. Non possiamo permetterci, in provincia di Reggio, località turistiche come Febbio, Cerreto Laghi e Ventasso con strade da terzo mondo per arrivarvi. Non possiamo permetterci distretti artigianali importanti come la zona di Ramiseto, di Cavola e di Castelnovo ne' Monti con un servizio logistico e di infrastrutture non al passo con i tempi. Occorre qualcuno che si occupi di Appennino e di Enti Locali a 360 gradi, a differenza delle misure da campagna elettorale targate Pd” conclude Delmonte.

4 COMMENTS

  1. Assomiglia al ministero per il mezzogiorno: soluzione inutile nata solo per veicolare consensi! ….ci manca solo che ora anche il PD sposi l’idea e ci ritroveremo una poltrona inutile in più in consiglio regionale!

    carlo

    • Firma - carlo