Home Homepage Caritas parrocchiale di Castelnovo Monti: il resoconto dell’attività relativa all’anno 2019

Caritas parrocchiale di Castelnovo Monti: il resoconto dell’attività relativa all’anno 2019

27
0

La Caritas parrocchiale di Castelnovo Monti ha valutato l’attività svolta nel 2019 per cercare di soddisfare i bisogni delle famiglie della zona e ha cercato di esaminare le variazioni rispetto agli anni precedenti così da poter meglio comprendere l’andamento delle difficoltà nel territorio. Innanzitutto occorre dire che anche durante lo scorso anno è stata molto proficua l’attività di collegamento con i Servizi Sociali del Comune di Castelnovo Monti in modo da poter meglio coordinare le attività e gli aiuti da fornire alle persone in condizioni di bisogno. L’assistenza fornita dal Centro di Ascolto Caritas di Castelnovo è costituita soprattutto da pacchi di alimenti (ne sono stati distribuiti 752 contro i 959 del 2018), pannolini per bambini, capi di abbigliamento di ogni tipo (preparati ogni settimana da un gruppo di volontarie) e arredamento. Il tipo di assistenza è molto diverso a seconda della famiglie in quanto in alcuni casi ci si limita alla distribuzione di qualche pacco di alimenti mentre in altri viene fornita un’assistenza continua e ripetuta che va ben oltre la sola distribuzione del cibo.

Nel 2019 il numero delle famiglie bisognose che si sono rivolte alla Caritas di Castelnovo è diminuito (per il sesto anno consecutivo) rispetto all’anno precedente in quanto sono state assistite 62 famiglie, per un totale di 185 persone contro le 80 famiglie, per un totale di 254 persone, del 2018. La stessa cosa vale per gli incontri con le persone, che sono passati dai 1.240 del 2018 ai 987 del 2019. La diminuzione del numero di famiglie e di persone assistite, se da una parte è positiva perché può voler dire che ci sono meno persone in difficoltà, non consente di ben comprendere se il motivo della diminuzione sia dovuto al trasferimento ad altro comune, al ritorno in patria o ad una migliorata situazione economica. Le famiglie che si sono presentate per la prima volta nel 2019 sono state 21 mentre 50, che si erano presentate nel 2018, non lo hanno fatto nel 2019. Questo continuo ricambio è comunque una caratteristica storica del Centro di Ascolto Caritas di Castelnovo.

La nazione di provenienza delle famiglie è indicata nella seguente tabella.

Suddivisione delle famiglie assistite per nazionalità.

 

2019

2018

Nazionalità

Famiglie

Percentuale

Famiglie

Percentuale

Marocco

26

42%

38

47%

Italia

25

40%

27

34%

Albania

4

6%

5

6%

Tunisia

1

2%

2

2%

 

Desideriamo ringraziare i numerosi volontari e volontarie che prestano la loro opera per le visite e gli incontri con le famiglie bisognose, la preparazioni di pacchi ed indumenti e la consegna di arredamento. Grazie a tutti.

(Caritas Parrocchiale di Castelnovo Monti)