Home Homepage Coronavirus: da lunedì 23 marzo nuove regole per gestire i rifiuti urbani

Coronavirus: da lunedì 23 marzo nuove regole per gestire i rifiuti urbani

6
1

Nuove regole nella gestione dei rifiuti entreranno in vigore da lunedì 23 marzo. Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha firmato un’ordinanza che disciplina la raccolta differenziata, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti urbani per ridurre il più possibile il rischio di diffusione e contagio da Coronavirus, in linea con quanto stabilito dall'Istituto Superiore di Sanità.

Le persone positive al Covid e quelle in quarantena obbligatoria devono sospendere la raccolta differenziata. Tutti i rifiuti domestici (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) andranno quindi gettati nel rifiuto residuo, all'interno di due o tre sacchetti resistenti (uno dentro l’altro), utilizzando possibilmente un contenitore a pedale, al fine di garantire anche la sicurezza degli addetti alla gestione dei rifiuti.

I cittadini non positivi devono continuare a fare la differenziata, mettendo mascherine, guanti e fazzoletti monouso sempre nell'indifferenziata.

“Sono misure necessarie per limitare la diffusione del virus e per proteggere i lavoratori del settore - spiega l’assessore regionale all'Ambiente - Chiediamo ai cittadini di rispettare queste piccole regole per il bene e la salute di tutti. Mettiamo al primo posto la nostra sicurezza, facendo ognuno la propria parte”.

Per quanto riguarda i gestori del servizio, devono garantire la raccolta degli urbani indifferenziati almeno due volte a settimana e devono attenersi alle raccomandazioni dell’Istituto superiore di sanità per la pulizia degli strumenti utilizzati, compresi la sanificazione dei mezzi e delle divise. È possibile inoltre sospendere il ritiro dei rifiuti ingombranti se il servizio non può essere svolto in condizioni di sicurezza per gli operatori o se il personale deve essere impiegato in altre attività di gestione dei rifiuti urbani.

Infine, viene vietato, senza eccezioni, bruciare materiale vegetale in seguito a lavori forestali e agricoli.

 

 

1 COMMENT