Home Diocesi ne' Monti Don Pietro: “Ora Grazie a Redacon entriamo nelle case. Dal Fosola vi...

Don Pietro: “Ora Grazie a Redacon entriamo nelle case. Dal Fosola vi ho abbracciati”. Qui il bollettino dell’Unità pastorale di Felina

36
1

 

Volentieri rilanciamo, come stiamo facendo da alcuni giorni, i "bollettini" di informazione dalle nostre parrocchie. Ecco quello della Unità pastorale di Felina Parrocchie di Felina Gatta Gombio Montecastagneto Villaberza.

 

___

 

Vita parrocchiale dal 8 al 28 marzo

 

Stavo pensando in che modo poter giungere alle vostre case, in questo momento in cui per il bene di tutti ci è chiesto di restare nelle nostre case; Avevo pensato a foglietti da lasciare nei supermercati o in farmacia (unici luoghi in cui può essere necessario andare). E visto anche l’iniziativa della Unità pastorale di Carpineti colgo la possibilità che Radionova per mezzo di Redacon offre per entrare in tutte le case e così poter essere vicino a tutti.

Invito chi da dimestichezza con i Pc a comunicare a genitori o nonni le notizie che provengono dalle parrocchie, perché possano essere conosciute ed eventualmente essere trasformate anche in preghiera.

Come sapete le celebrazioni eucaristiche con presenza dei fedeli sono sospese, perciò non sto ad elencarle, invito almeno alla domenica, (ma anche nei giorni feriali) a partecipare alle sante messe trasmesse in televisione o via streaming (ogni giorno) dalla cappella del vescovado; a cui si può accedere anche dal sito della diocesi.

Ma anche quotidianamente possiamo partecipare alla preghiera della chiesa celebrando personalmente la liturgia delle ore (Lodi Vespro Compieta) recita personale del rosario e in questo periodo quaresimale la Via Crucis.

Volevo altresì informarvi che quando al mattino o al pomeriggio sentirete suonare le campane a morto si stanno celebrando al cimitero le esequie (con solo i parenti più stretti) secondo la normativa attuale. Se le sentite suonare alle 20,00 di sera starò pregando con il santo rosario in suffragio di una persona che ci ha lasciato; preghiera a cui potrete unirvi nelle vostre case. Sarà il modo di essere uniti spiritualmente sostenendo il dolore dei famigliari per la loro perdita.

Vi informo allora anche dei parrocchiani che ci hanno lasciato in questi giorni, in modo che se volete potete con una telefonata essere vicino ai loro famigliari.

 

Il 12 marzo nella parrocchia di Felina ci ha lasciato COSTETTI ANNA la piangono il Marito Lazzarini Ezio, con i figli Guglielmo e Elena, insieme agli altri parenti. È stata sepolta nel cimitero di Villaberza il 14 marzo.

 

Il 14 marzo nella parrocchia di Felina ci ha lasciato MONTI DOMENICO lo piangono la moglie Tornati Bianca, con i figli Angela e Silvio, insieme agli altri parenti. È stato sepolto nel cimitero di Vologno il 16 marzo.

 

Il 18 marzo nella parrocchia di Villaberza ci ha lasciato SANTINI UGO lo piangono il fratello, insieme agli altri parenti. È stato sepolto nel cimitero di Villaberza il 20 marzo.

 

Il 21 marzo nella parrocchia di Gatta ci ha lasciato Del Rio Odoardo, lo piangono la moglie Marinelli Matildina (Carla), le figlie Stefania e Donatella, il fratello Renato, insieme agli altri parenti. Sarà sepolto nel cimitero di Gatta il 23 marzo. Questa sera alle ore 20,00 suoneranno le campane, e ognuno nelle proprie case potrà recitare per lui e i famigliari il santo rosario.

 

Volevo infine informarvi che domenica 8 Marzo (la prima in cui sono state sospese le sante messe con i fedeli) ho celebrato la santa messa sul monte Fosola ai piedi della statua del Cristo.

La statua era stata posta in quel luogo nell’anno del giubileo (2000) e con le braccia aperte in modo che idealmente abbracciasse e proteggesse tutto il popolo felinese. Luogo significativo anche per l’uccisione violenta di don Giuseppe Iemmi di cui quest’anni ricorre il 75 anniversario. Anche la sua intercessione ci conceda di uscire presto da questa “guerra” che in modo altrettanto violento produce serparazione e dolore.

Nell’attesa di poterci “fisicamente” ancora incontrare teniamoci uniti nel Signore con la preghiera.

 

Don Pietro Romagnani.

1 COMMENT

  1. Ci fa molto piacere apprendere le notizie della nostra Comunità Parrocchiale specialmente in questo periodo in cui le relazioni personali sono interrotte. Tramite Redacon la Parrocchia può entrare in tutte le case, mantenere e ravvivare i rapporti tra di noi e con Dio attraverso la preghiera. Grazie a tutte le iniziative a carattere religioso che troviamo su Redacon e Radionova. Speriamo vivamente che la situazione migliori.

    Mariella e Oscar

    • Firma - Mariella e Oscar