Home Cronaca Castelnovo ne’ Monti: il medico e consigliere alla sanità Carlo Boni interviene...

Castelnovo ne’ Monti: il medico e consigliere alla sanità Carlo Boni interviene sulla sanificazione di strade e arredi pubblici

70
0

In seguito alla richiesta del gruppo di minoranza Castelnovo ne' Cuori, avanzata inoltre anche dal gruppo Castelnovo Libera, in merito alla richiesta di sanificazione degli ambienti esterni e delle strade, interviene il capogruppo di maggioranza, medico e consigliere delegato alla sanità Carlo Boni, che precisa: “Abbiamo previsto la detersione e il lavaggio delle strade che sarà eseguito entro breve termine in accordo con Iren, e il servizio di Igiene Pubblica dell’Ausl con il quale individueremo i punti e le superfici su cui intervenire (non solo strade ma eventualmente panchine e altri arredi pubblici)".

Il consigliere precisa inoltre che saranno utilizzati prodotti idonei a garantire il rispetto dell'ambiente e della salute della popolazione. La sanificazione con ipoclorito di sodio, infatti, non si è dimostrato efficace nella lotta al Coronavirus e potrebbe impattare negativamente, se usato in grande quantità come dovrebbe avvenire in questo caso, sulle falde acquifere e più in generale sul nostro ecosistema, nonché nuocere per altri versi alla salute dei cittadini.

"Comprendiamo come la paura di un nemico invisibile - continua Boni - per certi aspetti ancora non completamente noto nemmeno ai maggiori esperti internazionali, possa indurre a cercare soluzioni in buona fede, anche se non del tutto adeguate, nel tentativo di fare comunque tutto il possibile".

L’Amministrazione comunale ha scelto di seguire una strategia comune, in accordo con le istituzioni scientifiche e gli enti preposti. "Non mancheremo di aggiornare i cittadini su comportamenti e azioni adeguate, basate però su indicazioni ed evidenze scientifiche, non volendoci sostituire alle istituzioni tecnicamente competenti - conclude. Questa è una battaglia che vinceremo, che dobbiamo vincere nel più breve tempo possibile, ma cercando di non fare altri danni pur nella convinzione di fare il bene".