Home Cronaca B come Buono

B come Buono

41
0

Nasce a Baiso il progetto BB – Baiso Buono

Da una fruttuosa collaborazione fra l'amministrazione comunale di Baiso e le associazioni del territorio nasce il progetto Baiso Buono (BB).
Lo scopo è stato quello di creare una rete di aiuto per tutte le attività produttive del comune, così duramente colpite dall'emergenza sanitaria Covid-19.
“Il progetto – riferisce il Sindaco Fabrizio Corti – nasce dall'esigenza di incentivare la ripartenza delle attività economiche. E' giusto farlo ora, già dai primi passi di questo lavoro di riavvio, senza attendere un momento di più. Le associazioni presenti sul territorio si sono sempre mostrate attive e sensibili ed anche questa volta non mi hanno deluso riuscendo a raccogliere una somma di circa 10.000 euro, che verrà prontamente trasformata in buoni spesa da ridistribuire fra i soci delle associazioni e che potranno essere utilizzati all'interno delle attività produttive individuate”.
Le saracinesche abbassate sono state un vero colpo al cuore per tutti, ma in appennino può essere ancora più difficoltoso ripartire, vuoi per la peculiarità di questo territorio, vuoi per il tessuto sociale così caratterizzante.
“Siamo ripartiti da qui – prosegue Vanessa Piccinini, assessora con delega all'ambiente e tutela del territorio, Turismo, Commercio e Pari opportunità – dal buono che sempre emerge nei momenti di difficoltà nei nostri cittadini, dalla forza delle nostre associazioni che vogliono assolutamente incentivare la ripartenza mettendo i campo i propri volontari che, ancora una volta, aiutano la comunità e la nostra amministrazione ad andare avanti insieme”
Il progetto sarà attivo nel Comune a breve e si protrarrà fino alla fine dell'estate. Il lavoro di comunicazione e di confronto avvenuto in questi mesi tra amministrazione, associazioni e attività produttive per potersi coordinare al meglio ha prodotto una fitta rete di scambi e di relazione, che si è via via rafforzata.
“Le associazioni – conclude l'assessora Piccinini - facendo sentire la loro vicinanza ai cittadini di Baiso ed ai commercianti, hanno donato ancora una volta, in modo forte e distinto, con un profondo senso di unità civica e di solidarietà che da sempre contraddistinte il tanto buono che è la forza di Baiso”.