Home Homepage Weekend ecologico per i cacciatori: ripuliti alcuni luoghi storici di Carpineti

Weekend ecologico per i cacciatori: ripuliti alcuni luoghi storici di Carpineti

17
0
Emore Violi e Canovi Gianfranco di fronte al santuario di Mandra.

Weekend ecologico per i cacciatori carpinetani, che dismesse momentaneamente le doppiette, hanno imbracciato falce e rastrello per ripulire alcuni luoghi storici di Carpineti, gettonatissimi dal cosiddetto turismo di prossimità.

Coordinati da Gianfranco Campani, consigliere comunale con delega alla manutenzione delle strade, i cacciatori hanno messo nel mirino tutt'altro: ordine e pulizia di sentieri e carraie piuttosto che lepri, fagiani e caprioli.

In queste settimane, tantissima gente sta infatti scoprendo e riscoprendo le bellezze storico-naturalistiche del carpinetano, a un tiro di schioppo dalla città. Una di queste è proprio Mandra che, con il santuario che domina buona parte della Valle del Tresinaro, richiama alla memoria dei cultori della storia del diritto l’insigne giurista Jacopo (signore del posto e professore a cui si fa risalire la fondazione nel 1188 di una “università” a Reggio Emilia).

Lungo i viali principali di Pantano e Marola, sono state inoltre eseguite opere di controllo della vegetazione spontanea, con tanto di “spollonature” presso le aree picnic.

La qualità dell’ambiente e del territorio carpinetano si arricchisce anche quest'anno di un contributo importante, fatto di volontariato allo stato puro. Persone consapevoli del bisogno di preservare il corso e le dinamiche della natura, disponibili a rispettarla e ad accudirla e che l’Amministrazione comunale, ovviamente, ancora una volta ringrazia.