Home Cronaca La Condotta Slow Food Appennino entra al mercato del lunedì

La Condotta Slow Food Appennino entra al mercato del lunedì

26
1
Dallo scorso lunedì sono entrate in vigore le modifiche adottate in merito alla disposizione del mercato settimanale di Castelnovo Monti, che hanno riscontrato il favore dei numerosi utenti, che ogni lunedì trovano un’occasione di incontro ma anche merci di qualità. In particolare una forte attenzione la riscontra il Mercato del Contadino, che ora viene ospitato in piazza Peretti e che ora ha visto anche un’ulteriore novità con l’ingresso di nuovi espositori della Condotta Slow Food dell’Appennino.
“Ritengo sia davvero un forte miglioramento per il nostro mercato e un veicolo molto importante di promozione per le eccellenze agroalimentari del nostro territorio” afferma il sindaco Enrico Bini. “La Condotta Slow Food dell’Appennino è nata nel 2018 a Felina – prosegue Bini – e ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sui temi della produzione del cibo, di far conoscere le piccole aziende agricole che si prendono cura dell'Appennino attraverso coltivazioni che ne rispettano la biodiversità e le realtà artigianali che con esse collaborano. Si tratta generalmente di microimprese portate avanti da ragazzi e ragazze che hanno deciso di continuare a vivere in montagna e di valorizzarla con iniziative artigiane e agricole di qualità. È composta da circa 30 persone tra produttori agricoli locali, ristoratori, cittadini. Nel 2019 la Condotta ha ricevuto il brand I care Appennino, riconoscimento della Mab Unesco. I prodotti che vengono proposti al Mercato del Contadino dalla Condotta comprendono pasta di grani e cereali antichi, coltivazioni ortofrutticole locali, marmellate, confetture, lavorazioni dei frutti di bosco, miele, sott’oli, salumi e altre specialità. Verranno anche promosse iniziative per approfondire le tematiche delle produzioni agricole, il loro valore ambientale, l’impatto sul paesaggio, il loro valore culturale. È prevista anche la realizzazione di laboratori sui processi di lavorazione dei cibi”.
Dallo scorso 7 settembre il mercato settimanale del lunedì vede il Mercato del contadino collocato in piazza Peretti, e gli altri banchi suddivisi tra piazza Martiri e piazza Gramsci, mentre non ci sono più banchi in piazzale Matteotti.