Home Homepage Abitare in montagna. Contributi fino a 30mila euro per giovani coppie e...

Abitare in montagna. Contributi fino a 30mila euro per giovani coppie e famiglie

37
1

Da oggi fino al 30 ottobre è possibile presentare domanda per l'acquisto o ristrutturazione della prima casa in uno dei 119 comuni appenninici dell'Emilia-Romagna. Tra gli obiettivi di questo fondo che prevede contributi da un minimo di 10 mila euro: contrastare lo spopolamento, incentivare il recupero dei borghi e sostenere l'economia locale.

Comprare o ristrutturare casa in montagna. Un progetto di vita che può diventare realtà grazie ai 10 milioni di euro stanziati dalla Regione per le giovani coppie o famiglie che desiderano abitare in uno dei 119 Comuni appenninici dell' Emilia-Romagna.

Si aprono infatti oggi - martedì 15 settembre e rimarranno aperti fino al 30 ottobre - i termini per presentare domanda di partecipazione al bando regionale per ottenere contributi fino a 30mila euro a fondo perduto, il 50% delle spese sostenute.

“Si tratta di una delle misure che la Regione sta mettendo in campo per il rilancio dell’Appennino - afferma l’assessora regionale alla Montagna, Barbara Lori. Questo intervento ha l’obiettivo di contrastare la tendenza allo spopolamento dei territori di montagna, incentivare il recupero dei borghi e sostenere l’economia locale, in particolare il settore edilizio, ma non solo. Se, come speriamo, le istanze saranno in linea con le attese, siamo impegnati a riproporlo anche negli anni a venire”.

Il bando si rivolge a giovani coppie e nuclei familiari, anche composti da una sola persona,  in cui almeno un componente (esclusi i figli) sia nato dopo il 1° gennaio 1980 e sia residente in Emilia-Romagna o qui svolga la sua attività lavorativa principale.

Per saperne di più sul bando e per presentare domande cliccate qui.

 

Articolo precedenteCi ha lasciato Telesforo Filippi (Tillo)
Articolo successivo“Asp o non più Asp questo è il dilemma”. Nota di Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Flp

1 commento

  1. bella iniziativa, ma manca il lavoro e la possibilita per tutti di poter vivere in montagna, anche io possiedo un immobile da vendere a prezzo stracciato ma da piu di 5 anni non sono ancora riuscito, speriamo bene.

    anonimo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.