Home Cronaca Nuovi fondi per artigiani e commercianti di cinque comuni montani: Carpineti, Ventasso,...

Nuovi fondi per artigiani e commercianti di cinque comuni montani: Carpineti, Ventasso, Toano, Vetto e Villa Minozzo

21
4

Oltre 600mila euro per le attività di artigiani e commercianti di cinque Comuni del Reggiano facenti parti delle cosiddette “aree interne". È quanto ha recentemente stanziato il governo con un Dpcm, che aumenta gli aiuti previsti per queste categorie già nel Decreto Rilancio dello scorso maggio.

“Questo significa - spiegano i parlamentari locali del M5S Davide Zanichelli, Maria Edera Spadoni, Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi - che artigiani e commercianti di Carpineti, Ventasso, Toano, Vetto e Villa Minozzo possono oggi contare, se rispondono a determinati requisiti, su aiuti più consistenti di quelli originariamente previsti. Un altro segnale concreto da parte dell’esecutivo della volontà di dare una mano a chi può soffrire maggiormente delle conseguenze della pandemia Covid”.

Per poter accedere agli aiuti del Fondo di sostegno per le aree interne gli artigiani e commercianti devono:

  • svolgere la propria attività nei Comuni interessati,
  • avere regolare iscrizione al registro delle imprese e non trovarsi in condizione di fallimento o liquidazione (né esser soggetti a procedure fallimentari o di concordato preventivo)

I fondi possono essere utilizzati per contributi a fondo perduto per le spese di gestione o per investimenti di ampliamento, rinnovamento, ristrutturazione. Il sostegno viene erogato nel corso di tre annualità (2020, 2021 e 2022), di cui la prima è la più corposa.

Per fare qualche esempio, agli artigiani e commercianti del Comune di Toano sono destinati 157mila euro complessivi, a quelli di Villa Minozzo 135mila euro, a quelli di Ventasso 150mila euro. “Si tratta di cifre apparentemente modeste - sottolineano gli esponenti pentastellati - ma che per le attività nei piccoli Comuni possono fare una grande differenza".

 

4 COMMENTS